Social network, il 75 % degli internauti italiani li usa per parlare di musica

Social network, il 75 % degli internauti italiani li usa per parlare di musica

Il 38 per cento della popolazione adulta italiana frequenta oggi i social network, e la grande maggioranza degli utenti Internet li usa regolarmente per scambiarsi notizie, opinioni, suggerimenti e contenuti riguardanti musica e cinema. A rivelarlo è una ricerca a cura del PewResearchCenter relativa al periodo 17 marzo-20 aprile 2012, da cui risulta che l'uso delle piattaforme social interessa oggi circa la metà della popolazione adulta in Paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Repubblica Ceca e Spagna (la percentuale italiana è superiore alla media mondiale e a quella della Germania, 34 per cento).

Musica e cinema, su Facebook e gli altri social newtork, sono argomento di discussione e di condivisione più della politica, dello sport, della religione e dei temi riguardanti la comunità dei cittadini. In maniera particolare in Italia, dove su quegli argomenti si scambia opinioni e si confronta il 75 per cento degli utenti Internet: una percentuale superiore a quelle registrate negli Stati Uniti (63 per cento), in Francia ( 59 per cento), in Gran Bretagna (52 per cento) e in Germania (50 per cento). La media mondiale, per la categoria, si assesta sul 67 per cento, mentre al di sopra degli utenti italiani si collocano nello "sharing" di cinema e musica i cinesi (86 per cento), gli indiani (85 per cento), i messicani (84 per cento), i greci (83 per cento), i turchi (78 per cento) e i tunisini (77 per cento).

Da notare anche che l'Italia è uno dei Paesi in cui l'uso dei social network è appannaggio quasi esclusivamente dei giovani under 30: li usa, da noi, il 91 per cento degli utenti Internet di età compresa tra i 18 e i 29 anni, mentre nella stessa fascia di età la percentuale sale al 94 per cento in Gran Bretagna e scende all'80 per cento negli Stati Uniti, è del 91 per cento anche in Spagna e dell'81 per cento in Francia. La percentuale di chi usa i social network scende in Italia al 52 per cento nella fascia di età 30-49 anni e si riduce al 13 per cento nel gruppo degli over 50.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.