Per Luigi Mantovani (ex Virgin) un nuovo libro illustrato da Franco Battiato

Per Luigi Mantovani (ex Virgin) un nuovo libro illustrato da Franco Battiato

Legati da antica amicizia, Franco Battiato e Luigi Mantovani sono tornati a collaborare in occasione della nuova opera letteraria firmata dall'ex discografico, "Stellastellina e l'Anemone blu", di cui il cantautore siciliano ha realizzato in esclusiva le illustrazioni. "Quando Mantovani (siamo amici da 40 anni) mi chiese di illustrare il suo libro, da subito lo misi in guardia sulla mia incapacità...e gli consigliai di rivolgersi ad un professionista. Come potete vedere non l'ha fatto!", ha spiegato Battiato a proposito dell'insolita collaborazione: non la prima, dal momento che insieme al pianista Gianni Nocenzi aveva partecipato due anni fa alla presentazione multimediale di un altro libro per bambini curato dallo stesso autore, "Le favole di Beata Innocenza".

Milanese educato sin da piccolo alla musica (il padre suonava l'oboe e cantava da baritono), Mantovani ha lavorato come discografico alla Philips (settore classico) e alla Ricordi (al marketing e all'ufficio artistico) prima di rispondere alla chiamata di Richard Branson, che nel 1983 gli affidò il compito di aprire la sede italiana della Virgin. Chiusa quell'avventura decennale, e dopo varie altre esperienze di vita e professionali (incluso un ritorno di fiamma che lo vide per qualche tempo alla guida della EMI in Cile), ha preso dimora in Francia - prima a Bormes Les Mimosas nel Var, poi nel minuscolo villaggio bretone di Saint Maden - occupandosi di arti plastiche e aprendo diverse gallerie d'arte. Successivamente si è dedicato alla scrittura di libri per l'infanzia, pubblicando diversi volumi illustrati da artisti importanti. "Stellastellina e l'Anemone", "favola cosmica" ambientata in un passato remoto, è pubblicato dalla casa editrice francese gmebooks e sarà in vendita da domani, 13 dicembre, su Amazon.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.