Stasera a NYC per 12/12/12 i Nirvana con Paul McCartney al posto di Kurt

Stasera a NYC per 12/12/12 i Nirvana con Paul McCartney al posto di Kurt

Dopo vent'anni, Dave Grohl e Krist Novoselic potrebbero tornare a calcare un palco insieme per quella che sarebbe la loro prima esibizione come Nirvana dalla tragica scomparsa di Kurt Cobain, suicidatosi nell'aprile del 1994: questa sera, infatti, in occasione della maratona musicale benefica 12/12/12, il frontman dei Foo Fighters e il bassista di origine croata si potrebbero ritrovare sul palco del Madison Square Garden di New York per eseguire con l'ex Beatle Paul McCartney alla voce solista un paio di brani estratti dal repertorio di quella che fu la band simbolo del movimento grunge.

Il set "congiunto" - che secondo il tabloid britannico The Sun includerebbe solo un paio di brani - sarebbe stato preparato in gran segreto nel corso degli ultimi giorni: a suonare la chitarra sarebbe stato chiamato l'ex Germs Pat Smear, già in forze ai Foo Fighters e incluso nella line-up dal vivo dei Nirvana tra il '93 e il '94.

"Non so dove siano stati, ma loro continuavano a dire quanto bello fosse essere tornati a suonare insieme", ha spiegato McCartney ai cronisti del red top riferendosi a Grohl e Novoselic: "Allora io gli ho detto: 'Hey, ragazzi, ma voi non suonavate già insieme?'. Poi qualcuno mi ha sussurrato: 'Sì, ma questi sono i Nirvana. E tu sei Kurt Cobain'. Non ci potevo credere...".

L'evento, al quale prenderanno parte, tra gli altri, Bon Jovi, Eric Clapton, Billy Joel, Alicia Keys, il frontman dei Coldplay Chris Martin, Bruce Springsteen con la E Street Band, il frontman dei Pearl Jam Eddie Vedder, l'ex Pink Floyd Roger Waters, Kanye West, gli Who e i Rolling Stones è stato organizzato per raccogliere fondi da devolvere alla fondazione newyorchese Robin Hood Foundation, impegnata nell'assistenza alle popolazioni colpite lo scorso mese di ottobre dall'uragano Sandy, il ciclone post-tropicale che si abbatté sulla costa orientale degli Stati Uniti mietendo oltre 250 vittime in sette diversi Paesi tra il Golfo del Messico e New York. Lo show potrà essere seguito in diretta streaming sul Web grazie a Youtube:

Caricamento video in corso Link


Trasmesso su numerose piattaforme online - tra le altre, AOL, Clear Channel Media and Entertainment, Clear Channel Outdoor, Crackle, Hulu, iHeartRadio, MTV Networks, Vevo, Yahoo, YouTube, People.com, Time.com, InStyle.com e EW.com - l'evento sarà disponibile in diretta anche sui seguenti canali satellitari: A+E International, AXN, Belgacom, CyfrowyPolsat, Fox International Channels, GlobosatMultishow, ITI Neovision, MTV (canale 37 di ComCast), Numericable, RTL, SGT JAMBOX, Sony Entertainment Television, SPIN, Sundance Channel Europe, Telenet e YES Drama.

Dall'archivio di Rockol - La pietra angolare del grunge: "Nevermind" dei Nirvana
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.