12 anni dalla morte di Kirsty MacColl, l'album

12 anni dalla morte di Kirsty MacColl, l'album

Nel dicembre 2000 Kirsty MacColl fu travolta e uccisa da un motoscafo nelle acque del Messico. Rockol informò dell'incidente il 19 dicembre 2000, appena la notizia rimbalzò in Europa. Kirsty era nata il 10 ottobre 1959 e suo padre Ewan era stato un caposaldo del folk britannico. La cantante aveva sposato nel 1984 Steve Lillywhite, uno dei produttori preferiti degli U2; Lillywhite, nonostante si fosse separato da lei, il giorno stesso dell'incidente partì immediatamente per il Messico. Il giorno del funerale in terra britannica, nel gennaio 2001 a St Martin in the Fields, chiesa nella londinese Trafalgar Square, c'erano anche Bono e The Edge. La mesta cerimonia era stata aperta da Billy Bragg, il quale aveva cantato "A new England", brano che era stato ben interpretato dalla scomparsa. E "A new England" è intitolata la raccolta che il 25 febbraio 2013 la ricorderà a dieci (e rotti) anni dalla morte. Il disco, più esattamente intitolato "A new England - The very best of Kirsty MacColl", contiene 21 brani di Kirsty. Poco prima, il 12 febbraio, sarà pubblicato anche "A concert for Kirsty MacColl", registrazione del concerto tenuto nell'ottobre 2010 allo Shepherds Bush Empire di Londra. Questo il tracklisting:


1. Soho Square - Ellie Goulding
2. Walking Down Madison - Alison Moyet
3. Tread Lightly - Amy MacDonald
4. In These Shoes - Catherine Tate
5. They Don't Know - Andrea Corr
7. Dear John - Eddi Reader with Boo Hewerdine
8. Head - Alison Moyet
9. Angel (Floating Around My House) - Brian Kennedy
10. Days - Brooke Supple
11. Fairytale Of New York - Dave Duffy & Amy MacDonald
12. There's A Guy Works Down The Chip Shop Swears He's Elvis - Phill Jupitus with Boz Boorer and Phil Rambow




Contenuto non disponibile







A livello internazionale la cantante era essenzialmente nota per il suo duetto (1987) con Shane MacGowan dei Pogues sulla stupenda ballata natalizia "Fairytale of New York".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.