De Gregori, Daniele e gli altri in concerto: tutto ok, meno 'Viva l'Italia'

De Gregori, Daniele e gli altri in concerto: tutto ok, meno 'Viva l'Italia'

Prove generali l'altra sera ad Orvieto per "il tour nostrano più atteso dell'estate", quello che vede impegnati nello stesso "pacchetto" Francesco De Gregori, Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Ron.

Diciotto i brani eseguiti a più voci, trentadue in tutto, per una durata complessiva di tre ore. Lo spettacolo è risultato "diviso in quattro fette" (nell'ordine: Daniele, Mannoia, Ron, De Gregori), precedute e seguite "dai pregevoli momenti acustici a quattro voci". Per il futuro i quattro stanno considerando tagli ai loro singoli tempi. Tra i pezzi eseguiti coralmente: "Una città per cantare", "I treni a vapore", "Alice" e "Che male c'è". Nel finale, sempre a quattro: "Vorrei incontrarti tra cent'anni", "Il tempo non torna più" e "Viva l'Italia". Appunto su "Viva l'Italia" sia Ron sia De Gregori hanno sbagliato strofe ed accordi. "Tournée destinata a rimanere negli annali delle vicende musicali italiane". A seconda dei commentatori, assoli o "noiosi" o "da applausi". A vederli sono andati, a seconda ancora dei commentatori, duemila o tremila spettatori. Ma perché hanno deciso d'andare in tour tutti assieme? Le voci sono "miliardi", ma le più accreditate restano due: è stata la "voglia 'e sunà" oppure, secondo la voce "la più bieca", è che "trattasi di pura questione di cassetta in una stagione di vacche magre per tutti". Domani la prima tappa vera e propria, a Mantova, "nella cornice trecentesca" di piazza Bordello. Il 3 luglio i quattro sono a Marostica, il 4 a Lucca, il 7 a Spello, il 9 a Brescia, l'11 a Milano, il 15 a Genova, poi avanti fino all'ultima data, il 22 agosto a Cagliari. (Fonte: Corriere della Sera, la Repubblica, Il Giorno, La Stampa, Il Messaggero) .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.