X Factor, nel Regno Unito il pubblico tv continua a calare

X Factor, nel Regno Unito il pubblico tv continua a calare

Mentre la seconda edizione di X Factor su Sky Uno si è chiusa venerdì scorso, 7 dicembre, con un incremento medio di ascolti del 16 % rispetto alla stagione precedente, nel Regno Unito il talent show musicale, archiviata la nona edizione con la vittoria di James Arthur, fa i conti con una perdita secca di sei milioni di telespettatori in due anni (due milioni rispetto al 2011): l'ultima stagione del programma ha infatti raccolto un'audience media di 8,9 milioni di telespettatori, il 40 % in meno rispetto alla serie di due anni fa che lanciò la carriera degli One Direction.

Il quotidiano Guardian fa anche notare un calo degli introiti pubblicitari, da 100 a 85 milioni di sterline, correlato anche a una riduzione del prezzo medio di ogni spot (150.000-170.000 sterline per un messaggio di 30 secondi di durata, a fronte delle oltre 200.000 sterline delle edizioni passate).

In Italia l'ultima puntata di X Factor edizione 2012 - la sesta in assoluto, dal momento che per quattro anni il programma è stato trasmesso dalla Rai - ha superato il milione di telespettatori (1 milione e 14 mila), miglior risultato di stagione per Sky Uno, facendo registrare uno share del 3,67 %; il picco si è raggiunto al momento della proclamazione della vincitrice Chiara Galiazzo, 5,23 %, mentre la media stagionale si era assestata sul 3,27 % e una media 794.1254 spettatori a puntata.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.