Huw Lloyd Langton, chitarrista degli Hawkwind (formazione nella quale, tra gli altri, militò anche l'allora futuro frontman dei Motorhead Lemmy Kilmister tra il '72 e il '75) tra il '69 e il '71, poi ancora tra il '79 e l''88 e per un breve periodo tra il 2001 e il 2002, è morto ieri dopo due anni di lotta contro un tumore: a darne notizia è stato il sito ufficiale della band britannica.
	
	"Con infinita tristezza vi comunichiamo la scomparsa, avvenuta ieri sera, del nostro amico e compagno di gruppo Huw Lloyd Langton", si legge nel comunicato postato all'indirizzo hawkwind.com: "Ha combattuto con coraggio per due anni contro un cancro, senza lasciare che la malattia potesse stravolgere la sua vita quotidiana: ha continuato fino alla fine a suonare la chitarra, ridere, scherzare e condividere il grande amore che aveva nel cuore con tutti quelli che lo conoscevano. Com'era nelle sue volontà, quando il momento è venuto si trovava a casa sua, con sua moglie Marion al suo fianco".
	
	"Huw è stato un grande chitarrista, con uno stile molto personale: anche se ora se ne è andato, nessuno di noi lo dimenticherà mai. Continuerà infatti a vivere nella nostra musica e nei nostri cuori".
	
	Sessantuno anni, Langton, oltre che con gli Hawkwind, suonò anche Leo Sayer, con i Widowmaker e con la sua band, il Lloyd-Langton Group: dopo aver contratto subito dopo il suo ultimo rientro in formazione, nel 2001, la legionellosi, l'artista fu tormentato da diversi problemi di salute, tra i quali delle fratture e un'insufficienza renale. Negli ultimi anni Huw apparve come ospite o come spalla degli Hawkwind dal vivo: i funerali, ha reso noto il sito ufficiale del gruppo, non sono ancora stati fissati.
	
	Solo a metà del giugno scorso scomparve un altro elemento degli Hawkwind, il bassista e co-fondatore John Harrison.
      Notizie
        |  
        07/12/2012