Comunicato Stampa: Un 'demo' di successo

Comunicato Stampa: Un 'demo' di successo
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Record di nuove proposte musicali giunte da ogni parte d'Italia.
La Rai offre finalmente reali opportunità ai giovani musicisti.

Con oltre 3000 demo arrivati presso la redazione di Radio1 giovedì alle 23,30, si conclude per questa stagione, DEMO, il programma radiofonico della “premiata coppia” Michael Pergolani e Renato Marengo, andato in onda con successo di pubblico e di critica da gennaio a giugno tutti i mercoledì e i giovedì. La ripresa della trasmissione ideata e condotta da Marengo e Pergolani è prevista a ottobre.
50 puntate andate on onda e oltre 200 demo scelti e trasmessi, centinaia di articoli, migliaia di e-mail, link del sito della trasmissione con i maggiori siti musicali e con quelli dei più noti artisti italiani e ben 3 contratti discografici offerti a tre giovani artisti scoperti proprio con questa trasmissione, premi, partecipazione a rassegne, serate Demo con concerti live degli artisti giudicati più meritevoli, ma soprattutto grande entusiasmo nel mondo della musica giovane per questa straordinaria occasione che la Rai, per la prima volta dopo anni, in tempi di play list e brani da classifica, ha offerto a sconosciuti compositori, cantanti, autori, gruppi, a tutti quegli artisti il cui talento aveva poche o nessuna possibilità di esprimersi professionalmente, offrendo loro la più grande platea nazionale, quella di Radio1.
Ma Demo, nonostante la sospensione estiva “continua” sul sito del programma, su Rainews 24 e sulle pagine del Radiocorriere TV.
Il sito www.demo.rai.it , che Radio1 ha attivato per il programma, resterà infatti eccezionalmente in funzione per consentire l'ascolto e la votazione dei 200 Demo, scelti e mandati in onda da Marengo e Pergolani. Per esprimere il proprio gradimento ai Demo più meritevoli si potrà quindi votare con la scheda che il Radiocorriere TV, pubblicherà per tutto il mese di luglio oppure direttamente nel sito, seguendo le istruzioni. Una ventina di artisti scelti dagli autori, con l'aiuto del voto popolare, verranno inseriti in una compilation realizzata da Raitrade che sin dal primo momento ha collaborato col programma per sostenere i nuovi artisti italiani. Molte le novità scoperte da Pergolani e Marengo, tanti artisti, gruppi, autori meritevoli. Per i 200 demo scelti durante questi 6 mesi un premio c'è già stato: andare in onda su Radio1.
Dunque il sogno degli autori, offrire reali opportunità di lavoro, di inserimento professionale nel mondo della musica a giovani autori di demo meritevoli, si è già avverato per tre artisti: la Compagnia Nuove Indie ha offerto un contratto discografico agli Etnoritmo, la Toast Records ai Livido e la Eko Music a Daria Biancardi.
Al programma verrà assegnato un premio durante la manifestazione OLTRE LA MUSICA 2002 che si svolgerà il 5 ottobre al Teatro Ariston di Campobasso; anche un altro premio molto prestigioso verrà consegnato a ottobre: una targa e 500 euro che la SIAE assegnerà, alla ripresa della trasmissione, alla migliore canzone.
Ma Demo, durante questa pausa estiva, oltre che sul sito e sulle pagine del Radiocorriere, “continua”a stare in giro per l'Italia con alcune grandi manifestazioni estive: il COUS COUS FEST - ben 2 serate DEMO di natura Etno - che si terrà a San Vito Lo Capo (Sicilia) dal 24 al 29 settembre; poi MOVIMENTI IN LIBERTA' - 1a serata tutta DEMO - che si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli nella prima metà di luglio , quindi SUONI DAL SOTTOSUOLO che ospiterà 1 artista DEMO a Roseto degli Abruzzi (Teramo) dal 7 al 10 Agosto. Si sta lavorando anche a una serata Demo, con gruppi dal vivo ad Enzimi, grosso raduno musicale romano.
Demo continua anche in video: Rainews24 continuerà per tutto luglio a trasmettere Democlip. Cliccando nel sito di Rainews 24 , www.rainews24.rai.it è possibile vedere i videoclip e votarli.
Alcuni demo nel corso del programma sono diventati anche sigle mensili della trasmissione: i Sidky Lane di Roma, gli Statico Dinamico di Caserta, Daria Biancardi di Palermo, Sarah di Melfi, gli Arx di Torino e Pino Cariati di Sartano – Cosenza. Molti gli artisti famosi che hanno dato il loro supporto al programma: Enzo Gragnaniello, 99 Posse, Almamegretta, Cristiano De André, Jenny Sorrenti, Antonio Maiello, Gegè Telesforo, Edoardo Bennato, Max Gazzè, Paola Turci, Eugenio Bennato, Daniele Silvestri, Banco del Mutuo Soccorso, Paolo Belli, etc.).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.