Comunicato Stampa: Il ministro Urbani snobba la festa della musica

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

IL MINISTRO URBANI SNOBBA LA FESTA DELLA MUSICA
Dichiarazione di Tom Benetollo, presidente nazionale Arci


Domani, 21 giugno, in tutta Italia si svolgerà la VII edizione della Festa della Musica dell’Arci. Con dispiacere prendiamo atto del disinteresse del Ministero nei confronti di un evento culturale che vedrà migliaia di band, soprattutto giovanili, animare questa giornata. E’ significativo che per questa edizione non ci sia stato il patrocinio del Ministero della Cultura, mentre, per esempio, non è mancato quello dell’Anci. Ciò non ci stupisce e non rappresenta un fatto isolato: registriamo infatti un assordante silenzio sulla questione degli spazi e l’emarginazione dell’associazionismo culturale. Non ci risulta sia mai stato convocato nell’ultimo anno il Tavolo del Volontariato sulla Cultura, mentre burocrazia e sistemi fiscali ingiusti chiudono la musica in un ghetto, mentre il nostro obiettivo è di liberarla. In occasione della Giornata della Musica chiediamo al ministro Urbani almeno un atto: l’impegno ad abbassare l’IVA sui CD, oggi così alta da favorire il fenomeno della pirateria. Per quanto ci riguarda continueremo la nostra attività di promozione sociale, in cui la musica svolge un ruolo essenziale. Favorire solo i grandi nomi e i grandi eventi impoverisce la vita sociale e civile, toglie ossigeno all’importante strumento di comunicazione e coesione costuituito dalla musica. Con grande convinzione l’Arci dedica alle iniziative di solidarietà i 1100 concerti che ha programmato per queste giornate, con una particolare attenzione ai progetti e alle azioni di pace in Medio Oriente. Roma, 20 giugno 2002
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.