Jack White contro Lady Gaga: 'Solo apparenza senza spessore'

Jack White contro Lady Gaga: 'Solo apparenza senza spessore'

Da chi, se non dalla rockstar fieramente appassionata di dischi in vinile e idealmente più vicina alla gloriosa tradizione roots a stelle e strisce, poteva venire un attacco all'esponente di spicco dello stardom pop 2.0, quello fatto di tweet, social network e immagine globale? Non stupisce, quindi, che il già frontman dei White Stripes Jack White abbia apertamente attaccato Lady Gaga nel corso di un'intervista rilasciata all'edizione britannica di Esquire, definendo Miss Germanotta un fenomeno effimero basato solamente sull'apparenza e sull'inseguimento del consenso fine a sé stesso presso le platee mondiali.

"L'obbiettivo della celebrità contemporanea è abbassare te stesso al minimo comune denominatore", ha spiegato White: "Nel senso: 'Hey, sono proprio come te, vedi? Mi piacciono la birra e le partite di football'. Specialmente in televisione, vedi personaggi che si spingono talmente in là a fare i deficenti solo per dare prova di riuscirci. Non credo però che questo discorso si possa fare per Lady Gaga, perché lei è costruita a tavolino dalla testa ai piedi: è solo immagine senza alle spalle nessun significato. Non puoi affondarci i denti. E' molto in sintonia con i tempi, perché oggi è questo che vuole la gente. Vuole una foto in jpeg, un mp3. Vuole un tweet".

In particolare, è la popolare piattaforma di microblogging ad infastidire il cantante e polistrumentista di Detroit ormai stabilitosi a Nashville: "Credo che le uniche persone alle quali si debba concedere l'utilizzo di Twitter siano i comici, perché il gioco si risolve inevitabilmente in una battuta. Non mi interessa che Gore Vidal ci dica: 'In questo momento sto lavando i piatti".

Contenuto non disponibile


"Certo che i White Stripes mi mancheranno sempre", ha confessato di recente l'artista: "Mio papà è morto: è un po' come se ti chiedessero se tuo papà ti manca. Certo che ti mancherà sempre. E come non potrebbe mancarti?".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.