Ultimissima: Irene Ghiotto e Renzo Rubino, da Area Sanremo al Festival 2013

Ultimissima: Irene Ghiotto e Renzo Rubino, da Area Sanremo al Festival 2013

La Commissione Artistica del Festival di Sanremo ha scelto i due vincitori di Area Sanremo che andranno al Festival del 2013: si tratta di Renzo Rubino e di Irene Ghiotto, che si uniscono così ai sei già selezionati dalla Commissione stessa e annunciati ieri.

24 anni, nato a Martina Franca, in Puglia, Renzo Rubino ha conosciuto tre anni fa il suo attuale produttore artistico, Andrea Rodini (già vocal coach della squadra di Morgan nella prima e seconda edizione di X Factor): nel 2011 ha registrato il suo primo album, contenente sei brani originali e una cover, intitolato "Farfavole", alla realizzazione del quale hanno preso parte, tra gli altri, il trombettista Fabrizio Bosso, Cico Cicognani, bassista in passato già al lavoro con Ornella Vanoni, Eugenio Finardi e Laura Pausini) e il batterista Pier Foschi (già collaboratore di Jovanotti, Terence Trent D'Arby e Celentano). L'album è stato promosso per mezzo di un tour durante il quale l'artista è stato accompagnato, sul palco, dalla sua band, Gli Altri, composta da Andrea Cito al violino, Andrea Benoninati al violoncello e alla batteria Faco Basso: dopo una serie di show che l'hanno visto aprire dal vivo i concerti di - tra gli altri - di Bruonri Sas e Antonella Ruggiero, Rubino ha pubblicato lo scorso 16 novembre un nuovo singolo, intitolato "Pop".

Ventisettenne originaria di Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, Irene Ghiotto è già nota al pubblico televisivo per aver preso parte, lo scorso anno, al talent show musicale trasmesso da RAI2 "Star academy": interprete ma anche autrice, si cimenta davanti al microfono dall'età di 15 anni. Autodefinitasi "una rompiscatole", è vegetariana, amante degli animali - tanto da essere padrona di quattro gatti - e ha un debole per Woody Allen. "Anche se Star Academy è stato tagliato si stanno aprendo delle porte", confessò lei un anno fa al Gionale di Vicenza, subito dopo la partecipazione al programma: "Con il mio produttore artistico, Carlo Carcano, stiamo perseguendo il progetto del mio primo album che, mi auguro, sarà portato avanti anche attraverso alcuni contatti acquisiti con questa esperienza".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.