Un loro album manca da ormai due anni, da quel “Senior” uscito nel 2010. Già un anno fa però i
Röyksopp
decisero di consegnare al web un brano inedito intitolato “Shores of easy”, ammettendo allo stesso tempo di non avere ancora piani per un nuovo lavoro sulla lunga distanza.
Un anno dopo le cose non sembrano cambiate in casa del duo elettronico norvegese: nessun progetto a lungo termine, ma ‘solo’ la diffusione di una nuova canzone inedita.
L’occasione è stato uno spettacolo dell’emittente televisiva norvegese NRK Lydverket ed una collaborazione con la cantante connazionale Susanne Sundfør, in merito alla quale gli stessi Röyksopp hanno usato queste parole: “Inizialmente avevamo pensato di fare una cover, ma il feeling tra noi tre ci ha portato a creare un brano dal nulla: ‘Running to the sea’ è stata scritta e registrata in appena due giorni, giusto in tempo per la performance televisiva. Susanne ha un talento unico, che si distingue anche fuori dai confini della Norvegia. Dalla prima take la sua voce era perfetta, ma le abbiamo comunque chiesto di farne altre 58. Non le abbiamo mai usate".
Al momento non è stata ancora fissata un’uscita ufficiale del singolo, così come non è chiaro se il pezzo farà parte di un eventuale nuovo album del duo. Qui sotto è possibile vedere la performance live tenuta per la tv norvegese.
I Röyksopp sono un duo di musica elettronica, originario di Tromsø, formato da Torbjørn Brundtland e Svein Berge. La loro avventura nasce a metà anni ottanta quando, dopo aver scoperto di avere gusti e passioni in comune, cominciano a suonare musica ambient con un vecchio sintetizzatore.
Il successo arriva nel 2001 con il primo album “Melody A.M.”, contenente singoli come “Poor Leno”, “Remind me” (con
Erlend Øye
dei Kings Of Convenience) e “Eple”.