
La vedova e manager di Ronnie James Dio, Wendy Dio, ha reso pubbliche nuove informazioni riguardanti il disco-tributo al cantante scomparso che è in fase di preparazione da tempo - e previsto per il 2013.
La compilation uscirà per Niji Ent. Group (la label fondata da Ronnie e Wendy) e dovrebbe includere brani suonati da veri colossi come Metallica (che hanno inciso un misterioso medley a sorpresa), Rob Halford (che coverizza "Long live rock'n'roll" dei Rainbow), Lemmy, Ian Gillan, Alice Cooper, Glenn Hughes (alle prese con "Catch the rainbow" dei Rainbow), Sebastian Bach e Dave Grohl (che suona in "Mob rules" dei Black Sabbath).
Lo scorso sabato Wendy Dio, durante un'intervista rilasciata in occasione di un'asta rock, ha spiegato: "Abbiamo moltissimi artisti che stanno lavorando ai loro contributi. Metallica, Anthrax e Glenn Hughes hanno già finito. Rob Halford è al lavoro e credo anche Alice Cooper. A gennaio dovremmo ricevere il contributo dei Motorhead. Per il prossimo anno dovremmo essere pronti. E poi mi piacerebbe chiedere a band più giovani di fare un loro tributo a Ronnie, così avremmo due cd, uno coi gruppi classici e uno coi giovani".
Quindi nel disco in lavorazione attualmente non è previsto alcun gruppo recente o quasi. E infatti la signora Dio ha spiegato: "In effetti non ne ho contattato nessuno. Ma se dovessi scegliere ora, sicuramente prenderei Korn e Avenged Sevenfold".