Mina, nuovo album: i dettagli su '12 (american song book)'

Mina, nuovo album: i dettagli su '12 (american song book)'

Sono stati resi noti oggi i dettagli relativi a “12 (american song book)”, il nuovo album di Mina previsto in uscita per domani, materdì 4 dicembre: a couadiuvare la voce durante le session di registrazione sono stati chiamati - come già riferito da Rockol - Danielo Rea a pianoforte e Fender Rhodes, Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, ai quali si sono aggiunti Luca Meneghello alla chitarra, Chuck Rolando ai cori, Luca Pincini, Luca Peverini, Kyung-Mi Lee e Alessandra Leardini ai violoncelli, Massimo Ceccarelli e Carla Tutino ai contrabbassi, Fausto Anzelmo, Margot Burton, Lorenzo Rundo, Gualtiero Tambè, Raffaele Schiavone e Federica Rizzo alle viole, Marco Serino, Francesco Peverini, Pierluigi Pietroniro, Riccardo Bonaccini, Filippo Fattorini, Alessandro Milana, Leonardo Alessandrini, Luca Bagagli, Mervit Nesnas, David Simonacci, Maurizio Tarsitani, Sara Scalabrelli, Gabriele Benigni, Maurizio Cappellari, Plamena Krumova, Natalya Nykolayishin e Fabiola Gaudio ai violini.

La produzione dell'album, coordinata come di consueto da Massimiliano Pani, ha visto operare in studio i tecnici Carmine Di Archi, Fabio Patrignani e Davide Palmiotto, mentre i mixaggi e il mastering sono stati curati da Celeste Frigo.

Nella tracklist figurano alcuni tra i più grandi classici del repertorio americano, come ad esempio “Fire and rain” di James Taylor, “Banana split for my baby” di Louis Prima e "I’ve got you under my skin" di Cole Porter. Ecco, di seguito, i brani nel dettaglio:

"September song" (Weill / Anderson)
"Banana split for my baby" (Prima / Irwin)
"Everything happens to me" (Dennis / Adair)
"Fire and rain" (Taylor)
"Have yourself a merry little Christmas" (Blane / Martin)
"I’ll be seeing you" (Fain / Kahal)
"I’m glad there is you" (Dorsey / Madeira)
"I’ve got you under my skin" (Porter)
"Just a gigolo" (Casucci / Caesar)
"Love me tender" (Presley / Matson)
"Over the rainbow" (Arlen / Harburg)
"Anytime, anywhere" (Carpenter / Adelson)

"Stavolta mi sono proprio abbandonata completamente", ha dichiarato al proposito la cantante all'agenzia ANSA: "Ho liberato la mente, l'anima, il cuore e la passione ignorando l'armatura stretta che ti obbliga a dover usare i tuoi strumenti naturali in modo commerciale".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.