Vendita edizioni Virgin/Famous: restano in lizza in quattro

Vendita edizioni Virgin/Famous: restano in lizza in quattro

Si riducono da nove a quattro i pretendendi al cosiddetto "catalogo Rosetta", posto in vendita dalla società di edizioni Sony/ATV su richiesta delle autorità antitrust dopo l'acquisizione di EMI Music Publishing. Il "pacchetto" in liquidazione include i cataloghi di Virgin Music Publishing e Famous Music e copyright di brani firmati da artisti come Kurt Cobain, Robbie Williams, Bryan Ferry, Lenny Kravitz, Ben Harper, Ozzy Osbourne, Liam Howlett (Prodigy), Iggy Pop, Tears For Fears, Culture Club, Gary Barlow, Devo, Mark Ronson, Placebo e Kooks: secondo le indiscrezioni raccolte da Billboard le società ancora in lizza sono BMG Rights Management (joint venture tra KKR e Bertelsmann), la francese Because Music e una cordata composta da Kobalt Music e il G2 Investment Group, mentre entro fine settimana ci si aspetta che anche Warner Music faccia un'offerta; altri concorrenti come ole, Imagem, Bycycle Music, Saban Capital e Primary Wave sarebbero stati eliminati dopo il primo turno d'asta.

Va ricordato, fa notare Billboard, che il valore di mercato e il prezzo di vendita dei cataloghi, stimato in 110 milioni di dollari, potrebbero abbassarsi drasticamente dal momento che quasi la metà dei copyright, con l'avvicinarsi della scadenza dei contratti, potrebbe tornare in mano ai rispettivi autori.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.