Motorhead, l'appello ai fan: 'Non comprate la nostra ultima raccolta'

Motorhead, l'appello ai fan: 'Non comprate la nostra ultima raccolta'

Come già fece Elvis Costello quando venne pubblicata, esattamente un anno fa, il box set intitolatogli "The return of the spectacular spinning songbook", i Motorhead hanno invitato i propri fan a non acquistare "Complete early years", poderoso (anche nel prezzo, fissato a circa 600 dollari) cofanetto da quindici CD che include i primi otto album del gruppo (da "Motorhead" fino a "No remorse"), oltre che ai primi singoli e EP, un libro, un poster e una collezione di spille. La ragione? La band non aveva nessuna intenzione di pubblicarlo, ma accordi editoriali - contrastati dal trio britannico anche con una causa legale, poi risoltasi a favore dell'etichetta, la Sanctuary - ne hanno permesso l'arrivo sui mercati.

"Sfortunatamente, ancora una volta l'avidità ha fatto sentire alta la propria voce", ha commentato il frontman del gruppo, il cantante e bassista Lemmy Kilmister: "Voglio mettere tutti sull'avviso, anche i completisti più fanatici. Mi dà molto fastidio che questa gente pubblichi questo box set a questi prezzi, specie in questo periodo di crisi. Così è successo ancora una volta: le etichette cercano di strizzare fuori dalle tasche dei fan ogni centesimo. Loro, tuttavia, raccoglieranno ciò che hanno seminato. Guardate cosa è successo all'industria musicale: ci sono innumerevoli esempi di avidità delle grandi etichette discografiche, come ad esempio la ripubblicazione reiterata stesso materiale, per di più a prezzi folli. Tutte rapime ai danni della nostra fan base".

"E' vero, noi continuiamo a fare soldi vendendo dischi, ma è questo il modo col quale intendiamo guadagnare", ha concluso il rocker: "Non mi piace vedere i fan derubati per trarne vantaggio. Ed è esattamente quello che sta succedendo con questo cofanetto".

Contenuto non disponibile


"Sfortunatamente, non ci sentiamo di consigliarvi l'acquisto di questo pur pregevole prodotto, trovando il suo prezzo qualcosa a metà tra un errore di battitura e uno scherzo", scrisse Elvis Costello lo scorso novembre, quando venne distribuita ai negozi la raccolta "The return of the spectacular spinning songbook": "Tutti i nostri tentativi di far abbassare il prezzo al pubblico sono risultati infruttuosi: quindi, piuttosto che annoiarvi con discorsi pedanti su moralità e altro, troviamo preferibile adottare questa inusuale tattica. Crediamo che i box set non debbano costare più di 150 dollari americani, e che debbano contenere anche una serie di curiosità e amenità varie per giustificare il proprio prezzo. La musica è tutt'altra cosa. Se proprio volete ascoltare il contenuto di 'The return of the spectacular spinning songbook', possiamo assicurarvi che tutto il materiale che lo compone sarà disponibile - separatamente - nel corso del prossimo anno ad un prezzo decisamente più abbordabile".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.