PVI e Premio Videoclip Indipendente: ecco i vincitori. Oggi la premiazione

PVI e Premio Videoclip Indipendente: ecco i vincitori. Oggi la premiazione

Anche quest'anno il Premio Videoclip Italiano è giunto al termine: i vincitori della quattordicesima edizione del PVI e del Premio Videoclip Indipendente verranno premiati durante la cerimonia che si terrà questo pomeriggio, presso l'Università IULM di Milano (VIA Carlo Bo, 1), alle 17.00.
Per quanto riguarda la sezione Mainstream, il video di "L'ultima notte al mondo" di Tiziano Ferro per la regia di Gaetano Morbioli ha avuto la meglio nella Categoria Uomini; il gradino più alto del podio nella Categoria Donne è stato occupato da "Senza riserva" di Annalisa Scarrone per la regia di (ancora una volta) Gaetano Morbioli. Il primo premio per la Categoria Gruppi se lo è aggiudicato il video dei Club Dogo "Cattivi esempi", per la regia di Gianluca Montesano, mentre quello per la Categoria Emergenti è stato assegnato a "Distratto" di Francesca Michielin per la regia di Stefano Sollima.
I vincitori sono stati decretati dagli oltre 70.000 voti espressi dagli utenti di Rockol.

Per il Premio Videoclip Indipendente, costola underground del Premio Videoclip Italiano riservata alle opere a basso budget con spiccati caratteri di indipendenza produttiva o di espressione alternativa, una giuria di esperti e addetti ai lavori ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

Miglior Videoclip Assoluto: Luca Lumaca per "Was Anderson" di I Cani
Miglior Regia: Marco Lumanna per "Fuego"dei Finley
Miglior Fotografia: Thomas Toti per "Le stelle ci cambieranno pelle" di Marco Notari
Miglior Montaggio: Domenico Guidetti per "Futura days" dei Drink to Me
Miglior soggetto/idea: Marco Missano per "Welcome to Babylon" degli A Toys Orchestra

Quest’anno riceverà una targa anche il video indipendente che ha ottenuto il maggior numero di voti da parte dei nostri lettori: tra i più di 150 lavori iscritti, il più votato è stato "Silenzi da un temporale"di Luigi Friotto.
A consegnare i premi saranno Domenico Liggeri, ideatore e Direttore Artistico del Premio Videoclip Italiano e Franco Zanetti, direttore di Rockol.it

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.