Domini .music, Australia, Brasile e Perù contrari all'assegnazione ad Amazon

Domini .music, Australia, Brasile e Perù contrari all'assegnazione ad Amazon

La domanda di possesso del dominio Internet .music (ma anche dei domini .app e .web) avanzata da Amazon non è vista con favore dai delegati australiani, brasiliani e peruviani del Government Advisory Committee (GAC), un panel di 50 nazioni che esprime raccomandazioni non vincolanti all'ente incaricato di gestire la delicata materia, l'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers o Icann.

Secondo i rappresentanti australiani, infatti, ci sarebbe il rischio che il controllo di tali "stringhe" generiche da parte di Amazon (destinate a facilitare l'accesso a siti di artisti, case discografiche e altri operatori del mercato musicale in luogo dei classici suffissi nazionali come .com, .it o .co.uk) possa risultare dannoso per la concorrenza del mercato favorendo la piattaforma e-commerce statunitense. Brasile e Perù ritengono che l'attribuzione dei diritti alla società di Seattle metterebbe a repentaglio "l'uso di tale dominio per scopi di pubblico interesse legati alla protezione, alla promozione e alla presa di coscienza su temi e argomenti correlati al bioma di Amazon".

Amazon ha fatto richiesta di attribuzione di 76 diversi domini, mentre Google ne ha richiesti 101, compresi i suffissi .google, .yotube e .new.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.