Tom Keifer (Cinderella) racconta come ha recuperato la voce

Tom Keifer (Cinderella) racconta come ha recuperato la voce

Il frontman dei Cinderella, veterani dell'hair metal statunitense, sembra sulla buona strada per il recupero totale della voce, dopo i gravi problemi sofferti. Tom Keifer, infatti, da tempo combatte con una paresi delle corde vocali.

La patologia si è manifestata in maniera inaspettata, ha raccontato il cantante: "E' arrivata all'improvviso, quasi da un giorno all'altro. E' accaduto verso la fine del tour di 'Heartbreak station'. Mancavano poche settimane al termine, quando mi sono accorto che la mia voce aveva iniziato a vacillare, soprattutto nel registro medio, e non riuscivo più a controllare le note". La diagnosi, dopo un controllo specialistico, è stata di paresi delle corde vocali.

Keifer si è sottoposto a un lungo lavoro di rieducazione, tramite esercizi vocali, per riabituare le corde vocali a vibrare e a rispondere agli stimoli.
"Uno degli aspetti positivi di tutto questo casino", commenta filosoficamente il cantante, "è che grazie agli esercizi vocali ho imparato tantissime cose e ho sviluppato nuove aree della mia estensione. Il registro medio, in particolare, adesso è un po' più forte rispetto a prima, anche se è instabile e da un giorno all'altro se ne va. Ma nelle giornate buone riesco a fare cose che non potevo assolutamente permettermi in passato".
E conclude così: "di sicuro non ho risolto la faccenda, è qualcosa che mi porterò dietro per sempre e sarà una battaglia perenne, ma sono riuscito a recuperare quanto basta per continuare a fare quello che amo".



Contenuto non disponibile


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.