Tom Keifer (Cinderella) racconta come ha recuperato la voce

Il frontman dei Cinderella, veterani dell'hair metal statunitense, sembra sulla buona strada per il recupero totale della voce, dopo i gravi problemi sofferti. Tom Keifer, infatti, da tempo combatte con una paresi delle corde vocali.

La patologia si è manifestata in maniera inaspettata, ha raccontato il cantante: "E' arrivata all'improvviso, quasi da un giorno all'altro. E' accaduto verso la fine del tour di 'Heartbreak station'. Mancavano poche settimane al termine, quando mi sono accorto che la mia voce aveva iniziato a vacillare, soprattutto nel registro medio, e non riuscivo più a controllare le note". La diagnosi, dopo un controllo specialistico, è stata di paresi delle corde vocali.

Keifer si è sottoposto a un lungo lavoro di rieducazione, tramite esercizi vocali, per riabituare le corde vocali a vibrare e a rispondere agli stimoli.
"Uno degli aspetti positivi di tutto questo casino", commenta filosoficamente il cantante, "è che grazie agli esercizi vocali ho imparato tantissime cose e ho sviluppato nuove aree della mia estensione. Il registro medio, in particolare, adesso è un po' più forte rispetto a prima, anche se è instabile e da un giorno all'altro se ne va. Ma nelle giornate buone riesco a fare cose che non potevo assolutamente permettermi in passato".
E conclude così: "di sicuro non ho risolto la faccenda, è qualcosa che mi porterò dietro per sempre e sarà una battaglia perenne, ma sono riuscito a recuperare quanto basta per continuare a fare quello che amo".





 

Vuoi leggere di più su Cinderella?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996