Si intitola “Al cuore fa bene far le scale” il libro più cd che vede collaborare insieme Patrizia Cavalli e Diana Tejera, rispettivamente autrice e scrittrice romana d'adozione e cantautrice capitolina già nel gruppo dei Plastico e con alle spalle diverse pubblicazioni da solista. Il progetto è una raccolta di poesie e canzoni che vedono Cavalli autrice dei testi e Tejera delle musiche: Patrizia ha scritto i testi per alcuni brani inediti contenuti nella seconda parte del cd, e Diana ha composto le musiche per alcune poesie della scrittice già edite che aprono il disco. Il libro, oltre a contenere i testi delle poesie, raccoglie anche una lunga conversazione tra le due artiste con qualche intervento anche di Chiara Civello.
“L'idea di questo progetto”, racconta Diana a Rockol, “è nata da una mia grandissima passione per le poesie di Patrizia. Un giorno ne ho musicata una e mi sono talmente ispirata ed emozionata che ho pensato di inciderla. Così ho contattato l'Einaudi che dopo poco mi ha inviato l'e-mail personale della poetessa. Le ho scritto e lei in onore del mio cognome (le piaceva ‘Teiera’) mi ha risposto. Ci siamo incontrate e nonostante le sue iniziali perplessità sulle mie composizioni un po' ‘destrutturate’ si è divertita a sperimentare con me nuovi brani, tanto da lasciarsi coinvolgere nel progetto per la realizzazione poi di un vero e proprio disco”.
Il progetto è anticipato dal videoclip del primo brano estratto da “Al cuore fa bene far le scale”. Guarda qui, in anteprima per Rockol, il cortometraggio dal titolo “Sposa talibana”:
“’Sposa Talibana’ è un brano che ha un testo inedito di Patrizia. Racconta di un amore fragile che solo attraverso delle imposizioni si sente al sicuro e trova un po' di pace... ma una volta raggiunta la sicurezza, l'amore muore? Il video ruota intorno a due aspetti dell'amore, facce delle stessa medaglia. Da una parte la fase dell'innamoramento e dall'altra la ribellione e la fuga per la libertà. Le due parti si ricongiungono in un finale che è il preludio di una armoniosa giusta distanza”.
Il libro-cd “Al cuore fa bene far le scale” (pagine 72 - prezzo 16 euro Voland/Sunnybit) verrà presentato venerdì 23 novembre alla Libreria del Cinema di Trastevere, Roma, con un’introduzione di John Vignola.
Notizie
|
22/11/2012