In marzo album con 12 inediti di Jimi Hendrix

In marzo album con 12 inediti di Jimi Hendrix

Si avvicina a grandi falcate il 27 settembre, giorno che avrebbe segnato il settantesimo compleanno di Jimi Hendrix. Sarà un martedì da ricordare, perché in tale giorno - e solo in quello - Nexo Digital porterà nelle sale italiane, come già anticipato da Rockol, "Hendrix 70. Live at Woodstock", il film che vede come  protagonista il chitarrista USA durante il concerto che tenne a Woodstock il 18 agosto 1969.
Il documento riproporrà sul grande schermo la grande esibizione di Hendrix, impreziosita dal lavoro di restauro effettuato sul master audio - ora in surround 5.1 -  da Eddie Kramer in persona, ingegnere del suono di Woodstock e per anni fonico di fiducia dello stesso artista. Parallelamente arriva la notizia che, quando si pensava che ormai gli archivi fossero  stati svuotati e spremuti, sono state trovate dodici registrazioni inedite di Jimi. E' da sottolineare che si parla di registrazioni, non di canzoni. Il poco finora trapelato: il lavoro che raccoglie le tracce è stato intitolato "People, hell and angels" e negli Stati Uniti la data di pubblicazione è stata fissata al 5 marzo 2013. Hendrix stava prendendo in considerazione nuove sonorità per "First rays of the new rising Sun", e nelle registrazioni  - targate 1968 e 1969 - ritrovate il musicista sperimenta con fiati, tastiere, percussioni e una seconda chitarra. "First rays" è uno degli album postumi di Hendrix, forse tra tali il più interessante. Il disco, pubblicato nel 1997, è il tentativo di ricreare l'LP sul quale il genio di Seattle stava lavorando nel 1970.




Contenuto non disponibile







Intanto in Italia è appena stato pubblicato il libro “Jimi Hendrix. Mio fratello” di Leon Hendrix con Adam Mitchell (292 pagine – prezzo di copertina € 18,50), prefazione di Enzo Gentile.
 

Dall'archivio di Rockol - Jimi Hendrix e la sintassi della musica
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.