I Pooh parlano di ‘Pinocchio’. Debutto a febbraio 2003, un cd a novembre

I Pooh parlano di ‘Pinocchio’. Debutto a febbraio 2003, un cd a novembre
Il musical “Pinocchio” debutterà il prossimo 14 febbraio 2003, al Teatro della Luna, una struttura costruita ad hoc per l’evento che sorgerà di fianco al Filaforum di Assago. Curatore e direttore artistico del musical è Saverio Marconi (già direttore artistico di Grease). I Pooh sono, ovviamente, autori di musiche e liriche.

“L’idea di scrivere un musical l’avevamo da diverso tempo e per questo avevamo già cercato in passato Saverio Marconi, che è il papà del musical in Italia ”, ha spiegato Red Canzian alla stampa, radunata oggi 31 maggio a Milano. “Il primo incontro, tuttavia, non era andato a buon fine perché, sebbene ci fosse la volontà, mancava un progetto o una storia che ci piacesse ed entusiasmasse tutti. Tant’è vero che la prima volta, ci siamo salutati senza far nulla. L’incontro fortunato è avvenuto in un secondo momento, quando Saverio ha deciso di fare un musical tutto italiano e ha pensato a noi, gruppo pop italiano”.

“Scrivere per ‘Pinocchio’”, ha aggiunto Roby Facchinetti “è stata un’esperienza che ci ha permesso di allontanarci dal mondo dei Pooh e ci ha dato l’opportunità di esprimerci semplicemente come musicisti.

Abbiamo scritto canzoni che non avremmo mai pensato altrimenti. Entrare nel mondo di Pinocchio, tuttavia, non è stato per nulla facile: bisognava trovare il modo di cogliere e descrivere musicalmente ogni personaggio. ‘Vestire’ e dare a ciascuno una propria identità musicale definita per fare in modo che il musical avesse un proprio mondo musicale definito. E’ stato impegnativo, ma alla fine siamo molto soddisfatti del risultato”. Lo spettacolo sarà preceduto a novembre dalla pubblicazione di un cd con 11 brani interpretati dai Pooh. A febbraio uscirà un doppio album con tutte e le 24 canzoni incluse nel musical.


“Pinocchio” sarà messo in scena dalla Compagnia della Rancia e prevede un cast di circa 53 ballerini/attori, selezionati con un’audizione pubblica. La parte di Pinocchio sarà affidata a Manuel Frattini. Il costo previsto dell’allestimento è 10 milioni di euro.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.