Giulio 'Estremo' Casale (Estra) ricorda Jeff Buckley

Giulio 'Estremo' Casale (Estra) ricorda Jeff Buckley
Riceviamo e pubblichiamo il ricordo di Jeff Buckley scritto da Giulio “Estremo” Casale, cantante degli Estra e autore di un libro di traduzioni dei testi del cantante americano (vedi news).



“Ogni anno, il 29 di maggio, mi fermo.

Non è la morte, non è un senso di sconfitta o di abbandono che mi avvince, al contrario ciò che preme dentro è commozione, gratitudine nei confronti dell'esistenza, sempre più generosa di quanto non si dica, che ci regalò (un dono, cos'altro?) Jeff e tutto il suo talento, tutto il suo essere spirito e tramite tremendo, così mondano. Oggi ho anche riletto 'le barricate misterios', splendida raccolta poetica di Silvia Bre, e a pagina 90, ancora, Jeff è ricomparso, assieme alla mia emozione: 'Voglio morire nelle mie parole/ fino a che posso/ per liberarle vive dall'incanto.E prima di morire un cielo a squarci. Farli passare tra i morsi del mio sguardo. Poi me ne andrò a dormire/ in mezzo a campo e cielo e acqua senza fondo. Tenendo quella mano/ finché posso'. Quell'acqua e quella mano seppero darci musica e dolore, estasi e spavento, e tuttora non cessano, non svaniscono, non smettono di significare il coraggio di esserci, di ricercare l'elevato e il profondo mentre tutto, attorno, pare chiedere superficie e mediocrità. Jeff, atto d'amore".



Giulio Casale

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.