Mostra su David Bowie: 'L'insegna di Ziggy Stardust stava cadendo a pezzi'

Mostra su David Bowie: 'L'insegna di Ziggy Stardust stava cadendo a pezzi'

In attesa di quella che al momento sembra proprio la mostra definitiva su David Bowie, "David Bowie is" al Victoria & Albert Museum, dal 23 marzo al 28 luglio 2013, a Londra si stanno godendo un'altra esposizione sull'artista. Si tratta di "David Bowie - Golden Years 1969-81", della quale Rockol ha già riportato alcune anticipazioni, presso la Movie Poster Art Gallery, 1 Colville Place. Il co-curatore, Tim Maddison, ha ora voluto raccontare la storia di quello è forse l'oggetto più particolare in mostra, e cioé il cartello "K.West" che appariva in bella evidenza sulla copertina di "Ziggy Stardust". Come si ricorderà, la foto per Ziggy fu scattata in Heddon Street e l'insegna luminosa "K. West" figurava in primo piano. Maddison ha detto: "Dopo le zebre di Abbey Road dei Beatles, forse si tratta dell'elemento architettonico più iconico che si possa trovare, perlomeno in questo Paese, su una copertina rock o pop. Viene da Heddon Street, nel west End di Londra, e chiunque conosca l'album saprà cos'è il carello 'K. West' perché sulla copertina è proprio sopra la testa di Bowie. La storia che ci sta dietro è che il cartello fu salvato, quasi esattamente trent'anni fa, dalla probabile distruzione. Stava praticamente cadendo a pezzi. Dei fan di Bowie avevano cercato di asportarlo e il signore che l'ha salvato è riuscito a farlo una notte, prima che finisse in pezzi". E il signore sarebbe? Meglio che l'identità rimanga segreta. "Non possiamo farne il nome", ha affermato Maddison. "E' un collezionista privato, e anche un 'vecchio' discografico". All'inagurazione ha partecipato Gary Kemp degli Spandau Ballet, al quale è stato concesso l'onore di accendere il cartello "K. West". Che, per la cronaca, apparteneva ad un pellicciaio.




Contenuto non disponibile







Movie Poster Art Gallery
1 Colville Place
Londra W1T 2BG
Fino al 1° dicembre
Ingresso libero.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.