Live Nation, a capo del merchandising collaboratore storico degli U2
E' un collaboratore storico degli U2 il nuovo responsabile globale del merchandising per conto della corazzata della musica dal vivo Live Nation: Jeremy Joseph, che con alcuni componenti del quartetto irlandese aveva fondato nel 1996 la società De-Lux Merchandise, è stato promosso da Irving Azoff, presidente esecutivo di Live Nation Entertainment, al ruolo di managing director di Live Nation Merchandise International e di presidente Artist Relations. Nella nuova posizione, lavorerà a fianco di artisti come Led Zeppelin, Roger Waters, Coldplay, Jay-Z, Depeche Mode e gli stessi U2, per i quali continuerà anche a curare la gestione del sito ufficiale; Joseph manterrà inoltre la responsabilità del coordinamento delle operazioni "direct-to-consumer" di Live Nation in Europa.
.
Il merchandising - ovvero la vendita di magliette, felpe, cappellini, spille, gadget, poster, tazze e altri oggetti raffiguranti l'immagine di un artista - rappresenta una fonte di ricavo sempre più importante per gli operatori del settore musicale: nel business sono radicati da tempo promoter come AEG (il principale concorrente di Live Nation) e major discografiche come Universal, che nel 2007 ha incorporato la società specializzata Bravado dopo avere acquisito gli asset della Sanctuary.