I Black Sabbath incoronati band heavy inglese più importante di sempre

I Black Sabbath incoronati band heavy inglese più importante di sempre

La BPI inglese - ossia la British Phonographic industry - ha resi noti i risultati di un gigantesco sondaggio sulla musica hard e heavy, in collaborazione con le riviste specializzate Kerrang! e Metal Hammer.

Ebbene, i pionieri dell'heavy metal di Birmingham, i Black Sabbath, con oltre il 45% dei voti ricevuti, sono stati incoronati come la band heavy inglese più importante di tutti i tempi; a seguire altri due colossi: Iron Maiden e Led Zeppelin, con il 20% circa dei voti complessivi a testa. 
La band di Ozzy, Tomy Iommi e Geezer Butler ha così commentato il risultato: "Siamo onorati e lusingati di essere entrati in una classifica come questa, votata direttamente dai fan. Vi ringraziamo".

Il sondaggio della BPI, tra l'altro, ha un'interessante valenza sociologica, visto che al campione di intervistati sono state poste domande sul loro rapporto con la musica heavy; ad esempio il 40% dei soggetti ha dichiarato di essersi appassionato al metal in età molto giovane, prima dell'adolescenza. Il 65% ha detto che tramite questa musica ha fatto molte amicizie e il 71% ha affermato che il metal è stato fondamentale per superare le difficoltà della vita.

 




 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.