Franco Battiato: 'Rinuncio all'assessorato. Non voglio cambiare mestiere'

Franco Battiato: 'Rinuncio all'assessorato. Non voglio cambiare mestiere'

Dietro front dalla politica per Franco Battiato. Il cantautore catanese, che il 6 novembre scorso era stato presentato come il nuovo assessore alla cultura in Sicilia dal neo governatore della Regione Rosario Crocetta, ha dichiarato invece di voler rinunciare alla carica, continuando tuttavia a operare in campo culturale.
L'artista, attualmente al Festival del Cinema di Roma per presentare il film di Elisabetta Sgarbi, intitolato "Il viaggio della signorina Vila" e del quale Battiato ha composto la colonna sonora, ha rilasciato la seguente dichiarazione, ripresa anche da Repubblica.it: "Questa storia del mio impegno in Sicilia sta diventado un incubo. Frequento l'aeroporto di Catania da 30 anni e oggi mi hanno accolto con un 'buongiorno assessore'. Ho rinunciato all'assessorato perché altrimenti avrei dovuto cambiare mestiere. Non mi interessano gli assessorati, ma gli eventi di spettacolo. E tra questi eventi metterei la fisica quantistica e la letteratura. Diciamo che più che un assessore sono un succedaneo, così sono libero di non occuparmi di film commission, alberghi e campi sportivi. Mi occupo di cultura e quello che farò dipenderà dalle risorse che avrò. Non voglio prendere ufficialmente le distanze dalla politica, ma è così. Non ho rapporti con la politica, solo col presidente della Regione che si è dimostrato un uomo spericolato e sono con lui".

Dal canto suo, Crocetta, ha replicato: "Franco Battiato rinuncia al suo compenso di assessore perché è miliardario e se lo può permettere. Noi questi lussi non ce li possiamo permettere. Non vorrei che adesso soltanto i ricchi possano fare politica, in ogni caso ritengo che i compensi dei parlamentari e il mio vadano ridotti con un ddl concordato tra la presidenza della Regione e l'Assemblea regionale siciliana".




Il Maestro catanese ha da poco dato alle stampe il suo ultimo lavoro in studio, "Apriti sesamo" e partirà in tour il 19 gennaio prossimo da Bergamo; già una ventina le date in calendario, molte (anzi, la maggior parte) nei teatri. Sono previste per il 4 e 5 maggio, al teatro Bellini di Catania, anche due date in forma di concerto sinfonico con orchestra.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.