Oggi, 50 anni fa, i Beatles a Coventry. C'erano 80 persone

Oggi, 50 anni fa, i Beatles a Coventry. C'erano 80 persone

Esattamente cinquant'anni fa si tenne il primo concerto dei Beatles a Coventry. Oggi, sabato, è l'anniversario numero 50 di quell'ormai lontano show che i Four, non ancora particolarmente Fab, eseguirono alla Matrix Hall di Fletchamstead Highway, nei pressi di Tile Hill. A ricordarlo è (quasi ovviamente) il "Coventry Telegraph". Il quotidiano deve ammettere che i concittadini, i quali durante la Seconda guerra mondiale avevano subìto pesantissimi bombardamenti da parte degli aerei di Hitler, non accorsero in massa al concerto: i Beatles finirono per suonare davanti a sole ottanta persone. Il giornale però ha buone notizie per coloro i quali non si fossero disfatti dei "memorabilia" di quel giorno del 1962: potrebbero essere seduti su un piccolo tesoro. Il "Coventry Telegraph" infatti ha interpellato gli esperti di souvenir musicali Tracks e ha scoperto che un biglietto del concerto del novembre '62 potrebbe essere rivenduto a 150 sterline, circa 187 euro. E chi avesse in casa un manifesto dello show potrebbe mettersi in tasca, rivendendolo, anche 6000 sterline, 7500 euro. A Beatlemania avviata, il gruppo tornò a Coventry l'anno successivo dove a vederlo si presentarono in 2000.











Come già riportato da Rockol, si svolgerà dal 26 al 28 novembre, proseguendo poi per la giornata del 3 dicembre, il "Beatness", l'evento culturale interamente dedicato ai Beatles, in programma al Cinema Teatro Galliera di Bologna. La rassegna di tre giorni prevede, tra le altre cose, la proiezione in versione originale e sottotitolata del film "A hard day's night" (del 1964) e di "Across the universe", musical di Julie Taymor ispirato alle canzoni del quartetto di Liverpool; non mancheranno inoltre concerti di tribute band e interventi di critici, giornalisti ed esperti del mondo dei Fab.


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.