Trees of Mint, esce l'album omonimo per Trovarobato/Parade

Trees of Mint, esce l'album omonimo per Trovarobato/Parade

Viene dato alle stampe in questi giorni il nuovo disco omonimo di Trees of Mint, progetto musicale del chitarrista Francesco Serra.
Il disco viene pubblicato per Parade, costola sperimentale dell’etichetta indipendente Trovarobato che negli anni passato ha già lanciato band come Der Maurer, Junkfood e Hobocombo.
L'album è disponibile in versione vinile ad edizione limitata e contiene quattro composizioni strumentali (senza titolo) per chitarra elettrica e loop machine per un totale di quarantotto minuti di ricerca musicale.





Per promuovere il progetto discografico Trees Of Mint ha ideato anche un videoclip con immagini tratte dal film amatoriale intitolato “A Selva” (girato nel 1956, con una cinepresa 8mm, b/n, dal cineamatore bolognese Vittorio Cavina), rimontato appositamente nel 2011 per la seconda sezione ("Part 2") dell’album. Nelle note del comunicato è specificato che l’umidità ha danneggiato l’emulsione della pellicola che è stata ritrovata in cattive condizioni e quasi interamente ricoperta da funghi e muffe.

Guarda qui il video di “Part 2” estratto da “Trees Of Mint”

“Trees of Mint” è stato registrato e missato nelle Marche da Mattia Coletti (Wallace, Town Tone, Bloody Sound Factory) nel giugno del 2011 in circa otto giorni. Le riprese non sono avvenuti in studio ma - come viene riportato nel comunicato di lancio del disco - 2in una stanza ampia, irregolare e con soffitti alti, in modo tale da avere un ambiente molto risonante e un ampio margine di casualità nel rapporto tra suono e spazio”.
Francesco Serra, nato a Cagliari nel 1980, è un chitarrista e compositore autodidatta. Nel 2007 registra il suo primo album in studio intitolato “Micro Meadow…” che contiene dieci pezzi per chitarra elettrica, voce, loop-machine e batteria. Il disco d’esordio esce a gennaio 2008 per Here I Stay Records. Nel corso degli anni Francesco Serra abbandona gradualmente l’uso della voce e di qualsiasi altro strumento per concentrarsi maggiormente sulle potenzialità sonore ed espressive della chitarra elettrica. Dal 2010 collabora con Home Movies, l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, dove si occupa prevalentemente di sonorizzazioni live e colonne sonore per film amatoriali in formati sub-standard.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.