NEWS   |   Italia / 06/11/2012

Ex-Otago: Pernazza lascia la band. Nel 2013 il nuovo album

Ex-Otago: Pernazza lascia la band. Nel 2013 il nuovo album

 E’ con un messaggio tramite Facebook che gli Ex-Otago annunciano ai loro fan che Pernazza, mc della band ligure, non farà più parte del gruppo: “Cari amici, sostenitori, compagni di viaggio, curiosi e parenti. E' successa una cosa grande, non una sorpresa, molto importante. Vogliamo dirvi che ci siamo lasciati con Alberto. Ci siamo lasciati bene, rimarremo amici. Ci siamo già ripresi i libri, alcune paia di scarpe da trekking e una vecchia bici da strada. I regali no, quelli non li vogliamo indietro. Lasciamoci con un abbraccio fortissimo, quasi da farsi male. Le storie d'amore a volte finiscono. A volte dalla fine nasce un inizio. Albe è sceso dalla Carovana ma ultimamente sono saliti Francesco e Olmo. Due personaggi mica da ridere… Le cose belle di solito mutano, si trasformano e noi abbiamo sempre creduto nel cambiamento. Albe rimarrà sempre un coofondatore degli Ex-Otago e fino alla fine dell'anno suonerà con noi. A Gennaio ci ritireremo dieci giorni in un rifugio isolato della Val d'Aosta, a 2000 metri di altitudine per scrivere il nuovo disco. Se riusciremo in qualche modo a connetterci ad internet, vi racconteremo cosa ci succederà... Pura vida. Ex Otago”.




Alberto Argentesi, in arte Pernazza, fondatore insieme a Maurizio Carucci e a Simone Bertuccini della formazione nata a Genova nel 2002 (la prima line up vedeva anche dal 2004 al 2008 Simone “Il mosso” Fallani alla batteria ), per gli Ex-Otago non era solo il tastierista, mc mago del free style, ma era diventato oramai un riferimento e un punto di contatto tra band e pubblico. Negli ultimi anni ha raggiunto maggiore popolarità grazie alla partecipazione al programma televisivo di Piero Chiambretti, Chiambretti Night, nei panni del Coniglio Rapper.

Gli Ex-Otago, inizialmente nati come trio acustico nel 2002, diventano una band a tutti gli effetti nel 2004 con l’entrata in formazione del batterista Simone Fallani. Firmato un contratto discografico con l’indipendente friulana Riotmaker Records, pubblicano il primo singolo “Giorni vacanzieri” nella compilation “A medium party”. Il brano, che nel tempo riscuote un grande successo (il videoclip è stato trasmetto sulle più importanti emittenti televisive musicali), viene inserito nell’album della band “Tanti saluti”. Nel 2008 partecipano con la cover di “The rhythm of the night” di Corona all'album “Post remixes Vol. 1”, raccolta di brani dance anni Novanta remixati dai gruppi indie italiani.
Il nuovo album, “Mezze stagioni”, viene registrato nel 2009 in Norvegia e viene pubblicato nel marzo 2011 anticipato dal singolo “Marco corre” (brano dedicato all’atleta Marco Olmo) presentato nel gennaio del 2010. Negli ultimi due anni hanno preso a far parte degli Ex-Otago Francesco Bacci (tastiera, cori, chitarra, e Olmo Martellacci (sax, flauto traverso, tamburello). Alcuni mesi fa la band al completo ha partecipato con la cover di "Sei un mito" a "Con un deca", compilation ideata da Rockit per ricordare i vent'anni dalla pubblicazione di "Hanno ucciso l'uomo ragno", album d'esordio degli 883.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi