NEWS   |   Industria / 08/11/2012

Usa, Warner Music accoppia edizioni (Warner Chappell) e catalogo (Rhino)

Usa, Warner Music accoppia edizioni (Warner Chappell) e catalogo (Rhino)

Warner Music ha annunciato negli Stati Uniti una riorganizzazione che porta sotto lo stesso tetto la società di edizioni musicali Warner Chappell e la divisione Rhino specializzata in ristampe e gestione del back catalog. "Tra i numerosi benefici di questo riallineamento", ha spiegato l'amministratore delegato del Warner Music Group Steve Cooper, "ci sarà una collaborazione più fruttuosa, negli Stati Uniti, tra i nostri team che si occupano di musica registrata e di edizioni per quanto riguarda lo sfruttamento del catalogo, gli sforzi nel campo della sincronizzazione e l'acquisizione di diritti".

La riorganizzazione, di cui si era cominciato a discutere quando a capo della casa discografica c'era ancora Lyor Cohen, prevede un'articolazione della struttura in tre divisioni: mentre Warner Chappell e Rhino vengono ricondotte sotto l'ombrello comune del "music publishing and catalog development" (con il presidente/ad di Rhino Kevin Gore che riporta al presidente/AD di Warner Chappell Cameron Strang), le etichette discografiche Atlantic Records, Warner Bros. Records e Warner Nashville rientrano nel gruppo "frontline recorded music"; l'unità "label and artist services", infine, include WEA, ADA, 360° Operations e D2C e lavorerà come fornitore di servizi conto terzi (distribuzione, marketing, booking, produzione tour ecc.).

La logica della ristrutturazione, osserva Ed Christman di Billboard.biz, risiede nella separazione delle attività a più alto rischio e potenziale remunerativo (produzione di nuova musica) da quelle che assicurano un flusso di cassa più prevedibile e più contenuto (edizioni e catalogo). In un memo diffuso tra i dipendenti e intercettato da Billboard.biz, Cooper assicura che la riorganizzazione non implica una riduzione dell'organico Warner. "Questo riallineamento", ha spiegato, "serve a creare un ambiente di maggior collaborazione, a permetterci di lavorare meglio insieme e a migliorare il modo in cui operiamo".