EMI, a Giannini responsabilità allargate sul fronte A&R

Dopo avere scelto i nuovi general manager per le etichette Capitol e Virgin e per l'area strategic marketing (vedi news), Riccardo Clary ha annunciato ieri, 14 maggio, gli ulteriori (e attesi) ritocchi alla struttura organizzativa del gruppo discografico da lui presieduto.
Come Rockol aveva anticipato (vedi news) il cambiamento più sostanziale riguarda l'attribuzione a Fabrizio Giannini di un ruolo interdivisionale nella funzione artistica (con la nuova qualifica di Vice President A&R di EMI Recorded Music): oltre ad assumere responsabilità diretta su tutto il roster locale della Capitol, l'ex general manager della CGD East West svolgerà anche funzioni di sostegno dell'A&R per la label Virgin, occupandosi direttamente di alcuni artisti (Niccolò Fabi, Max Gazzè e Roberto Angelini), mentre all'organico in forze all'etichetta, guidato da Giampietro Paravellla, spetterà il compito di sviluppare autonomamente nuovo repertorio.
Pierluigi Raimondi Cominesi, che si occupava fino ad oggi del roster di artisti “consolidati” in dote alla Capitol (Vasco Rossi, Guccini, Vecchioni, Branduardi, ecc.) assumerà come previsto le funzioni di vice president nel settore legale e business affairs (occupandosi principalmente della negoziazione e stipulazione dei contratti), collaborando con Giannini nella gestione e acquisizione di nuovi artisti. Alla carica di vice president sono stati promossi, nelle rispettive aree di competenza, anche gli altri componenti del “senior team” della EMI, che consolida così la sua struttura di vertice interdivisionale: Gianluigi Chiodaroli (vp per lo Strategic Business Development e le Human Resources, con responsabilità estese ai new media, ai rapporti istituzionali e allo sfruttamento dei diritti connessi: ruolo che si collega al suo incarico di presidente della società di collecting SCF) e Maurizio Pontillo, che assume le funzioni di vice president per il settore commerciale (riportando, come gli altri pari grado, direttamente a Clary). Tutte le nomine hanno effetto immediato.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.