Streaming, WiMP in offerta ai lettori di giornali svedesi e olandesi

Streaming, WiMP in offerta ai lettori di giornali svedesi e olandesi

Per incrementare la base utenti oltre lo zoccolo duro degli appassionati di musica, la piattaforma di streaming musicale WiMP, gestita dal provider norvegese di contenuti digitali Aspiro, ha chiuso accordi di partnership e fornitura contenuti con il quotidiano danese Politiken e con il giornale svedese Aftonbladet, la cui casa editrice Schibsted è oggi proprietaria al 73,4 per cento del suo capitale.

Originario di Oslo e disponibile anche in Svezia, Danimarca, Olanda e Germania, WiMP vanta complessivamente circa 350 mila utenti a pagamento e risulta accessibile direttamente oppure tramite le offerte di società di telecomunicazione come Ziggo in Olanda (che fornisce il servizio Ziggo Muziek). La società punta a una ulteriore espansione in Europa a cominciare dalla Polonia, dove per lanciare l'impresa ha appena ingaggiato l'ex general manager di Universal Music e il direttore del quotidiano nazionale Agora.

Per alimentare la crescita, Aspiro ha deliberato recentemente un aumento di capitale per una somma equivalente a 14,9 milioni di dollari; tre quarti delle nuove azioni sono state acquisite da una società controllata da Ferd Capital e dalla catena norvegese di prodotti di entertainment Platekompaniet. Ciò nonostante, e principalmente a causa dell'attività nei settori della telefonia mobile e del video online, nell'ultimo trimestre la società ha visto salire il deficit a 4,3 milioni di dollari; nello stesso periodo, però, il suo fatturato musicale è cresciuto del 45 per cento.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.