Il manager di Lady Gaga: 'Con i contenuti gratuiti sconfiggeremo la pirateria'

Il manager di Lady Gaga: 'Con i contenuti gratuiti sconfiggeremo la pirateria'

Il prossimo album di Lady Gaga "Artpop", come preannunciato dalla stessa cantante, assumerà anche le sembianze di una serie di applicazioni multimediali e interattive (a pagamento) per pc, tablet e smartphone attraverso cui i fan potranno avere accesso a bonus track, filmati, giochi, chat e altri contenuti extra. "L'idea di avere un'applicazione, credo, rappresenta il futuro", ha confermato al quotidiano australiano Brisbane Times il manager dell'artista, Troy Carter. "La gente", ha aggiunto con riferimento alle evoluzioni in corso nel mondo dell'editoria, "non ha più bisogno di procurarsi un cavallo per andare in giro. Il mondo cambia e noi, come business, dobbiamo effettuare gli aggiustamenti necessari".

"Il modo in cui i consumatori oggi interagiscono con la musica è differente", ha ricordato Carter durante l'intervista, sostenendo tuttavia che non è in atto una rivoluzione concettuale: "Questo non è più un business fondato sugli album ma sui singoli, e l'industria ci è già passata prima". Semmai, secondo Carter, il segreto sta nel rendere disponibili sempre più musica e contenuti gratuiti: ("monetizzando" invece su concerti, brand, immagine, merchandising, prodotti e servizi extra e a valore aggiunto). "Io credo che la pirateria sia destinata a scomparire. Se puoi ottenere qualcosa gratuitamente invece di rubarla, e se la qualità del contenuto gratuito è migliore di ciò che hai rubato diventa facile fare una scelta". L’idea è di intensificare ancora di più la leva del “gratis” e del social network per fare proselitismo, e la ricerca altrove di diverse fonti di ricavo: valida e praticabile per superstar globali come Lady Gaga e Justin Bieber, probabilmente molto meno per artisti di minore appeal commerciale, con meno contatti e meno follower sui social network.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.