Come già successe per "Songs for the deaf" del 2002, a sedersi sullo sgabello della batteria per le session di registrazione del prossimo album dei Queens of the Stone Age, ideale successore di "Era vulgaris" del 2007, sarà il già addetto alle pelli dei Nirvana - poi passato a cantante e chitarrista nei "suoi" Foo Fighters - Dave Grohl: a confermarlo è stato il frontman del gruppo di Palm Desert, California, Josh Homme, che ai microfoni della prima emittente radiofonica della BBC ha spiegato come Grohl prenderà il posto in studio di registrazione di Joey Castillo, non più nel novero dei collaboratori del gruppo.
Questo spiegherebbe la volontà del multistrumentista - espressa esplicitamente all'inizio dello scorso ottobre - di mettere temporaneamente in pausa di suoi Foo Fighters: "Non posso abbandonare questo gruppo, e mai lo farò, perché per me questa non è solo una band, ma la mia vita, la mia famiglia, il mio mondo", scrisse sulla propria pagina Facebook il multistrumentista, "Ero serio, quando dicevo di non sapere quando potremo tornare a suonare dal vivo. Detto così sembra strano, ma è una cosa buona per tutti stare lontani dalle scene per un po'. E' una delle ragioni che ci ha permesso di arrivare fino a qui. Vi sembra abbia senso, tutto questo? La verità è che non c'è altro gruppo nel quale vorrei stare: tuttavia, certe volte è necessario dimenticarselo in garage per un po' di tempo".
La prima collaborazione tra i Queens of the Stone Age e Dave Grohl portò la band all'attenzione del pubblico mondiale, grazie anche alla hit "No one knows", che riuscì a vendere oltre un milione di copie, record ad oggi mai superato da un altro brano registrato dal gruppo.
Il nuovo album della compagine di Josh Homme potrebbe essere consegnato ai negozi già prima della prossima estate: a spiegarlo è stata la stessa band, che - rispondendo ad un tweet di un fan che chiedeva se l'annunciata apparizione dei QotSA al festival di Download prevista per il prossimo mese di giugno fosse successiva alla pubblicazione della nuova fatica in studio - ha commentato laconicamente: "Buona idea".
Notizie
|
07/11/2012