'Bohemian rhapsody' dei Queen il singolo rock più venduto in UK

'Bohemian rhapsody' dei Queen il singolo rock più venduto in UK

E' nuova gloria per "Bohemian rhapsody". La canzone scritta da Freddie Mercury per i Queen a fine 1975, e che a fine gennaio 1976 aveva già venduto 1 milione di copie, nell'aprile 2011 era risultata "il pezzo preferito dell'esercito britannico". Ora il brano, inserito nell'album "A night at the opera" del novembre 1975 e tra le poche canzoni a non possedere un ritornello vero e proprio in quanto composta da tre parti principali, risulta primo anche in una classifica più importante che non quella dell'esercito: "Bohemian rhapsody" è infatti il singolo rock più venduto nella storia della discografia bnriatnnica. Interessante notare come in 5 dei 10 pezzi ci sia lo zampino di Paul McCartney: quattro volte con i Beatles, una con i Wings. Naturalmente sulle definizioni si potrebbe discutere. Ad esempio, come mai "Imagine" di John Lennon figura nella chart dei singoli rock, visto che si tratta di una ballata pop? Mistero delle classificazioni della Official Charts Company. L'ente, peraltro, specifica che più di "Bohemian rhapsody" hanno venduto solamente "Candle in the wind" di Elton John nella versione pubblicata per la scomparsa di Lady Diana, e il benefico "Do they know it's Christmas" del Band Aid.

"UK’s biggest-selling rock singles of all time":

1. Queen: "Bohemian rhapsody" (1975) 2.36m




Contenuto non disponibile







2. Wings: "Mull of Kintyre / Girls’ School" (1977) 2.00m
3. Beatles: "She Loves You" (1963) 1.90m
4. Beatles: "I Want To Hold Your Hand" (1963) 1.77m
5. Bryan Adams: "(Everything I Do) I Do It For You" (1991) 1.72m
6. John Lennon: "Imagine" (1975) 1.60m
7. Beatles: "Can’t Buy Me Love" (1964) 1.53m
8. Bill Haley & His Comets: "Rock Around The Clock" (1955) 1.42m
9. Beatles: "I Feel Fine" (1964) 1.41m
10. Survivor: "Eye of the Tiger" (1982) 1.41m

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.