Il 30, 31 maggio e primo giugno le finali del Premio Recanati

Il 30, 31 maggio e primo giugno le finali del Premio Recanati
Si svolgeranno il 30, 31 maggio e il primo giugno prossimi le sarate conclusive della XIII edizione del Premio Recanati, che saranno trasmesse in diretta su Radio Rai 1 e su Stream Tv. La conduzione è stata affidata quest'anno a Piero Chiambretti, che sarà affiancato da Gegè Telesforo e da Ernesto Bassignano. Saranno otto gli artisti che si alterneranno sul palco per aggiudicarsi il premio finale: Candida Neri, Suddando, Stefano Ferrari, M.i.g., Dinamika, Eugenio Balzani, Patrizia Laquidara e Luca Maggiore. Le otto nomination sono il frutto del voto espresso dal pubblico attraverso radio, tv e internet, e di quello del Comitato Artistico di Garanzia composto dagli artisti più rappresentativi della musica italiana. "La partecipazione del pubblico è stata veramente numerosa", ha detto Cesanelli, fondatore del premio durante la conferenza di presentazione tenutasi oggi a Roma, "Attraverso i diversi media siamo arrivati a contare più di 400 mila voti. E' un vero successo per una manifestazione incentrata innazitutto sulla qualità dei contenuti artistici che cerca di conciliare con un'adesione popolare". Massimo Cotto, conduttore di Radio Rai 1, sottolinea come la manifestazione abbia da sempre rivolto il suo interesse alla canzone d'autore: "Questo è l'unico festival italiano in cui agli artisti viene chiesto di cantare più di una canzone, proprio perché si cerca di dare più spazio alla qualità". Alla presentazione è intervenuto anche il Sindaco di Recanati: "La nostra città è un importante centro di cultura e poesia, e questa manifestazione di musica d'autore rientra a pieno titolo nel progetto culturale che da anni stiamo portando avanti, promuovendo anche premi di poesia". Infatti nel programma della manifestazione sono previsti anche appuntamenti letterari con un omaggio al poeta Giorgio Caproni, primo firmatario insieme a Fabrizio De Andrè del Comitato Artistico, e la partecipazione di Fernanda Pivano accompagnata per l'occasione da Gegé Telesforo e la sua band. Per quanto riguarda lo spazio musicale, quest'anno sulla kermesse soffierà un vento lusitano: tra gli ospiti presenti ci saranno infatti i Madredeus e Argentina Santos. Altra grande area a cui il festival vuole rivolgere la sua attenzione è quella dell'interpretazione della canzone d'autore: è stata chiamata, a proposito, una grande voce italiana, Ornella Vanoni, che proporrà alla platea una performance studiata ad hoc per l'occasione. Tra gli ospiti anche Lucio Dalla, Gino Paoli, Gabriella Ferri e Alex Britti. Ad avvalorare il progetto dell'organizzazione di promuovere un premio fondato sulla qualità della musica popolare e d'autore, vi è stata quest'anno l'inconsueta partecipazione dell'Università di Camerino, che si manifesterà attarverso l'assegnazione della Targa Grinzane Cavour per il miglior testo tra le canzoni finaliste.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.