Franco Battiato: 'Io assessore alla Cultura in Sicilia? Lo saprete martedì'

Franco Battiato: 'Io assessore alla Cultura in Sicilia? Lo saprete martedì'

"Una decisione non l'ho ancora presa". Così Franco Battiato commenta l'invito rivoltogli da Rosario Crocetta, neo presidente della Regione Sicilia, a entrare nella sua giunta come assessore con delega alla Cultura.

"Ne parleremo a quattr'occhi e gli farò presente le mie esigenze e le mie perplessità", ha spiegato il cantautore in un'intervista al quotidiano La Sicilia ripresa dall'Ansa, riconoscendo tuttavia che si tratta di "un'occasione unica per contribuire alla crescita della Sicilia", e che nell'isola "si avverte una forte esigenza di cambiamento". "Se posso, una mano la dò volentieri", ha aggiunto, sottolineando però che se accetterà l'incarico istituzionale propostogli da Crocetta lo farà solo a due condizioni: "un impegno limitato, mirato a progetti, e senza stipendio". "Non posso seguire quotidianamente i problemi di un settore così vasto come quello dei Beni Culturali, altrimenti dovrei cambiare mestiere, e io sono una persona seria".

Per sciogliere la riserva, Battiato - che da gennaio sarà impegnato nel tour di promozione del nuovo album "Apriti Sesamo" (prima data il 19 a Bergamo) - rinvia alla conferenza congiunta annunciata da Crocetta a Catania per martedì prossimo: "Se ci sarò", ha detto, "significa che avrò accettato l'incarico".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.