Van Der Graaf Generator, compare una loro foto recente insieme

Van Der Graaf Generator, compare una loro foto recente insieme
Tuffo al cuore per chi amò i Van Der Graaf Generator. A pagina 64 del mensile britannico “Mojo” di maggio, ecco apparire una loro rara e recente foto che vede i membri della celebre formazione britannica tutti assieme dopo molti anni. La fotografia è stata scattata nell’agosto 2001 e vede la line-up al completo: Banton, Hammill, Jackson ed Evans. I quattro non fanno nulla per nascondere i segni dell’età: tutti hanno infatti i capelli bianchi. Anzi, Evans i capelli proprio non li ha più del tutto. Scioltisi ufficialmente nell’agosto ’72, dopo tale data i Van Der Graaf hanno suonato assieme in sole tre occasioni: per il compleanno di un’amica nel ’91 e nel 2001, e nel ’96, quando a Londra i signori Hammill ed Evans vennero raggiunti sul palco dagli altri due per una versione di “Lemmings”. La formazione, generalmente definita “prog-rock”, sebbene Julian Cope affermi che di tale genere non si tratti affatto, in Gran Bretagna non riuscì mai a perforare lo scudo esterno della Top 40. In Italia, curiosamente, era un altro paio di maniche: nel ’71 il loro album “Pawn hearts” raggiunse il primo posto delle nostre classifiche, e vi soggiornò molto a lungo. Nel ’72, inoltre, Hammill e soci vennero in tour nel nostro Paese per ben tre volte, causando veri e propri incidenti di piazza e tumulti popolari. Ricorda Jackson su Mojo: “Scendiamo dall’aereo a Milano e chiediamo perché vi sia l’esercito che blocca tutte le strade. Ci rispondono che è a causa nostra”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
5 apr
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.