Tutto il nuovo album di Moby usato per gli spot: il parere dei pubblicitari

Tutto il nuovo album di Moby usato per gli spot: il parere dei pubblicitari
Considerando che tutte e diciotto le canzoni di "Play", l'album di Moby del '99, sono state utilizzate come colonna sonora di spot pubblicitari, il New Musical Express ha pensato di chiedere ad alcuni esperti la propria opinione sui diciotto brani di "18", il nuovo album del compositore newyorkese. Si tratta di pezzi sfruttabili a fini commerciali? E, se sì, per che genere di spot? Un divertissement, sicuramente, ma anche un'indicazione piuttosto precisa. Nel numero del 4 maggio, in edicola in Italia mercoledì 8 o giovedì 9 maggio, a pagina 28 Peter Robinson del settimanale britannico ha interpellato alcuni creativi. Ad emettere il proprio giudizio sono stati Rob Potts & Andy Jex della Fallon -tra i loro clienti: la Skoda e la catena di negozi Starbucks-, Walter Campbell della CDD -l'inventore di uno dei più leggendari spot trasmessi alla TV britannica, quello del "surfer" della Guinness-, e Will & Duncan della M&C Saatchi -clienti: Mars, British Telecom, la banca NatWest e l'azienda di telefonia Vodafone-: questi signori pensano che le canzoni di "18" potrebbero, come quelle di "Play", essere facilmente abbinate a qualche prodotto? Certo che lo pensano. E, per ogni brano, si sono divertiti ad escogitare un suo possibile abbinamento merceologico. Rob & Andy hanno ad esempio affermato che, secondo loro, il pezzo "Sleep alone" sarebbe perfetto come soundtrack dei fagioli stufati della Heinz, mentre "Great escape" si sposerebbe ad uno spot di Amnesty International ma anche ad uno di McDonald's. Per Campbell, "At least we tried" andrebbe a nozze con la pubblicità di una grande azienda di calzature sportive, come ad esempio Nike, Adidas o Reebok, e "The rafters" andrebbe alla grande con compagnie di volo tipo EasyJet. Will & Duncan indicano "In my heart" alla Peugeot e "I'm not worried at all" ad un'azienda produttrice di cioccolata o caffè. Tutte le composizioni, insomma, potrebbero essere tranquillamente sfruttate a fini commerciali.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.