Salutato da Larry Page di Google come un segnale indicativo di quello che sarà il futuro della distribuzione digitale e del marketing virale, "Gangnam style" di PSY continua a macinare numeri impressionanti sul Web. Nel momento in cui scriviamo il videoclip ufficiale del rapper coreano, distribuito in rete dal 15 luglio, ha superato su YouTube 525,6 milioni di visualizzazioni raggiungendo il quarto posto nella classifica generale dopo "Baby" di Justin Bieber, "On the flood" di Jennifer Lopez e "Love the way you lie" di Eminem. Se però si contano tutti i video correlati, informa il blog Visibile Measures, la cifra (aggiornata all'11 ottobre, e quindi ormai "invecchiata") sale a oltre 1,2 miliardi di visualizzazioni.
La velocità di propagazione del popolarissimo video, informa Billboard, ha subìto un'ulteriore e forte accelerazione nelle ultime cinque settimane (284,5 milioni di views), mentre nello stesso arco di tempo - secondo le rilevazioni ufficiali di Nielsen SoundScan - gli acquisti digitali del brano ammontano a 1,27 milioni, l'1,1 % del volume totale di download a pagamento registrati nel periodo.
Sull'onda del successo spontaneo riscosso su Internet, PSY è stato recentemente ospite di numerosi programmi televisivi di successo negli Stati Uniti e nel resto del mondo: la promozione tradizionale sta ovviamente producendo un effetto volano sulle vendite del brano e sulla popolarità del personaggio.
Notizie
|
22/10/2012