Comunicato Stampa: Nuovi album per Vittorio Bonetti e La Selezione

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Prosegue la produzione discografica di Materiali Musicali - Due uscite discografiche per la prossima settimana IL 24 APRILE ESCE "ANIME MARINE" DI VITTORIO BONETTI CON TESTI DI STEFANO BENNI, ALESSANDRO PORTELLI E SERGIO STAINO, MENTRE IL 25 APRILE USCIRA' "FUORI DAL CERCHIO" DE LA SEZIONE CON DUE BRANI CANTATI DA CISCO DEI MODENA CITY RAMBLERS.
La presentazione dell'album Vittorio Bonetti si terrà il 24 aprile al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, mentre la presentazione del disco de La Sezione ci sarà il 25 aprile al Museo della Resistenza di Cà di Malanca e il 1° maggio alla Festa del Lavoro in Piazza del Popolo a Faenza.

Prosegue l'attività di produzione discografica di Materiali Musicali di Faenza.
Mercoledì 24 aprile sarà presentato ufficialmente al Teatro Goldoni di Bagnacavallo il disco di Vittorio Bonetti "Anime Marine".
Vittorio Bonetti, di Villanova di Bagnacavallo -come l'attore Ivano Marescotti-, negli anni '70 fece parte del gruppo rock " La Guercia Figura Goffa", che è parte della storia del pop nella nostra zona, tra i complessi "cult" dell'epoca. Noto poi per le sue serate da solista che l'hanno portato un pò in tutt'Italia, verso la fine degli anni '80 diventa "pianista ufficiale" delle mitiche Feste di Cuore, il settimanale satirico che conobbe nella prima parte degli anni '90 un grande successo di vendite, e conosce Michele Serra, Sergio Staino e Fabio Fazio, tutti artisti con i quali poi attiverà positive collaborazioni.

Realizza alcune autoproduzioni discografiche, compreso un album di cover, e prepara una colonna sonora per uno spettacolo teatrale di Paolo Hendel e Sergio Staino.
"Anime Marine" è quindi il suo primo disco ufficiale prodotto da Materiali Musicali di Faenza e distribuito da Storie di Note.
L'album contiene dodici canzoni tra le quali spiccano "Ma che notte è", un blues su testo di una poesia di Stefano Benni, "Panamericana" su testo di Sergio Staino e "Il fantasma di Tom Joad", ballata di Bruce Springsteen tradotta in italiano da Alessandro Portelli.
Vittorio Bonetti saràò accompagnato dalla sua band formata da Bruno Berardi al basso, Luca Berardi alla batteria, Maurizio Salvati alle tastiere, Maurizio Sangiorgi alla chitarra e Mauro Valgimigli al sax.
E' dunque un concerto imperdibile quello di mercoledì 24 aprile al Teatro Goldoni di Bagnacavallo.
Il giorno dopo , giovedì 25 aprile invece, al Museo della Resistenza di Cà di Malanca sull'Appennino Romagnolo, in occasione delle Celebrazioni del 25 aprile, dalle ore 13, insieme allo scrittore Pino Cacucci e a tanti altri musicisti, il gruppo La Sezione , originario di Sant'Arcangelo di Romagna, presenta il suo primo cd "Fuori da cerchio" pubblicato sempre da Materiali Musicali e distribuito da Storie di Note.

Il disco, tipico di combat-folk-rock, energico e vitale, è stato registrato da poco e contiene la partecipazione di Cisco, notissima voce dei Modena City Ramblers in due bellissimi brani dell'album.
Il cd contiene undici brani legati ai temi della terra, della tradizione e della libertà e vengono suonati con grande entusiasmo e capacità da: Roberto Zamagna, la voce e le chitarre, Nicola Zamagna, al basso e le percussioni, Giusi Delvecchio, che canta e suona le percussioni, e da Andrea Giunta alla batteria. Insieme a loro, oltre alla straordinaria partecipazione di Cisco, ci sono anche le collaborazioni di Giuseppe "Legg" Gobbi e Mirco "Z Tube" Zaghini alle chitarre e bassi, mentre preziosi consigli sono arrivati anche da Franco Caforio.
L'album sarà poi presentato il 1° maggio alla Festa del Lavoro di Faenza, in Piazza del Popolo, insieme a Lucia Vasini, all'interno delle iniziative "Una primavera per l'Afghanistan" per Emergency.

Inoltre:
Dal 24 novembre 2001, giorno di nascita ufficiale dell'etichetta con l'uscita di "Sun and Rain", in contemporanea con il Mei 2001, come Materiali Musicali abbiamo prodotto:

- Sun and Rain di Blaine L. Reininger dei Tuxedomoon e Gianluca Lo Presti, cantautore vincitore del Premio Recanati contenente un paio di bei brani come "Freedom" e "Zira" (new wave sperimentale lo- fi)
- Sturm di Steven Brown dei Tuxedomoon e Autunna et sa Rose contenete Some Guys cover dei Tuxedomoon (new wave ancor più sperimentale neo romantica e teatrale...)
- Uomo Strip mini cd del gruppo demenziale di Titta e le Fecce Tricolori, una cult band nella nostra Romagna, tra ska, reggae e pop rock...
- gli Eh?, già uno dei gruppi del Cpi, con "Festa dei nati in maggio" contenente il bel brano "Distinta ed elegante" (etno-punk-folk-wave)

I prossimi impegni prevedono:
- stiamo uscendo con i Cumoiadadì, band surreale e dissacrante , a metà tra Elio e le Storie Tese, Enzo Jannacci, Cochi e Renato e ... quello che vi verrà in mente.....

- stiamo lavorando ad un cd colonna sonora di Chico Antonio, grande musicista del Mozambico (uscita prevista a settembre 2002)
- oltre a seguire band wave come i Tecnikamista, gli Hangar Praha, gli Haiku, e altri per l'allestimento del Materiali Musicali Wave Festival e alcuni cantautori come Marco Nannoni, Fabio Masini e altri ancora
- il ricco e particolare catalogo di Materiali Musicali on line è ascoltabile su Vitaminic, tra l'altro è presente anche l'unico brano cantato da Carlo Lucarelli "Il rap dell'assessore" oltre ad altre "chicche"....
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.