Kastelruther Spatzen: dal Tirolo alla vetta delle chart tedesche

Il loro nome è Kastelruther Spatzen (in italiano, I Passerotti di Castelrotto), vengono da un paesino dell’Alto Adige e sono attivi dal 1979: non un gruppo folk come tanti altri, però, perché questa band (che verrà festeggiata oggi a Bolzano per aver ricevuto il novantanovesimo disco d’oro della propria carriera) in Svizzera, Austria e Germania vende più dischi di Britney Spears o Backstreet Boys.

Come riporta l’agenzia ANSA, infatti, i Kastelruther Spatzen sono una sorta di fenomeno nell’ambito della scena folk mitteleuropea: spesso accusati dai concittadini altoatesini di aver tradito le proprie origini, i musicisti originari dell’altopiano dello Scillar sono stati capaci, grazie ad un repertorio cantato quasi esclusivamente in lingua tedesca, di conquistare il vasto pubblico centroeuropeo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.