Lucio Dalla svela la nascita di ‘Caruso’

Lucio Dalla svela la nascita di ‘Caruso’
La nota canzone di Lucio Dalla, “Caruso”, dedicata al grande tenore Enrico Caruso, è nata nello stesso albergo dove quest’ultimo morì. Lo ha raccontato il cantautore bolognese durante l’incontro tenutosi ieri 17 aprile a Milano, organizzato dalla fondazione del Corriere della Sera e dedicato alla lingua italiana. Partecipavano all’incontro anche Giovanni Lindo Ferretti, ex componente dei C.C.C.P., poi C.S.I. e oggi PGR, e il rapper Frankie Hi-Nrg. Il tema trattato, la canzone e la creazione dei testi. “Mi si ruppe la barca tra Sorrento e Capri” ha raccontato Dalla “e venni ospitato da alcuni amici proprietari dell’albergo dove morì Caruso. Per tre giorni sentii raccontare la storia del tenore, innamorato della sua giovane allieva di canto e di come, in punto di morte, gli fosse tornata una voce così potente che anche i pescatori di lampara l’udirono e tornarono nel porto per ascoltarla. ‘Caruso’ è nata così”. (Fonte: Corriere della Sera)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.