Comunicato Stampa: I 24 Grana al Tunnel

Comunicato Stampa: I 24 Grana al Tunnel
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

TUNNEL – uscitanuovisuoni

24 GRANA
Uno dei gruppi rappresentativi della nuova scena musicale italiana tocca Milano fra le sei date designate per l'irruente "Overground Tour"

Arrivano i 24 Grana, tornano a suonare in giro per l'Italia, escono allo scoperto, e così danno vita all'"Overground Tour", una serie di live della durata di circa 2 ore, chiamati così per sottolineare la voglia di emergere in superficie da parte di uno dei gruppi underground più caratteristici della nuova musica italiana.
Francesco Di Bella e compagni partono dalla loro Napoli per riproporre in tour tutte le loro canzoni in previsione della pubblicazione di un CD live e di un nuovo DVD previsti per l’autunno 2002, che testimonieranno il viaggio che stanno intraprendendo. L'ennesimo.
La band infatti, dal 1995 (anno in cui si è formata) non ha mai smesso di dare il meglio di sé: innanzitutto ha saputo costruirsi un'invidiabile credibilità, pur giostrandosi fra generi apparentemente diversi: l'acidità del punk-rock, l'atmosfera del dub, l'avanguardia dell'elettronica, la tradizione del dialetto partenopeo. testi talvolta arrabbiati, talvolta malinconici, o dolci e pieni di speranza. Il risultato, una forte caratterizzazione che li ha resi originali e ha permesso loro di ritagliarsi uno spazio nell'arduo campo dei nuovi suoni made in Italy.
Francesco Di Bella (voce, chitarra e "mente"), Armando Cotugno (basso), Renato Minale (batteria) e Giuseppe Fontanella (chitarra) suonano insieme da 7 anni. L'esordio discografico avviene in una compilation, "Napoli Sound System", edita dalla mitica etichetta campana Sintesi 3000. Il loro girovagare comincia già allora, con una serie di concerti che rafforza il loro impatto e li fa conoscere dovunque, persino all'estero (hanno suonato anche in Francia, Spagna, Slovenia). Nel 1996, viene pubblicato il primo vero album, omonimo, della band. Ne seguono altri 3, nonché diverse partecipazioni a compilations. Nel 1999 viene loro proposta una collaborazione decisamente prestigiosa: la composizione della colonna sonora dello spettacolo teatrale "Roc", che rimane in cartellone al Teatro Massimo per oltre un mese. Dopo due anni di silenzio discografico, ma di continui concerti, il 25 maggio 2001 è uscito per la storica discografia napoletana SINTESI 3000/LA CANZONETTA con distribuzione SELF "K-album" il nuovo CD dei 24 GRANA (con nove inediti) che segna una ulteriore fondamentale tappa nel processo evolutivo e di maturazione della band.
Ora, appunto, in seguito al tour cominciato i primi di aprile, che toccherà Milano il 18, verrà realizzato un DVD interamente dal vivo, la dimensione in cui i 24 Grana sfoderano tutta la loro devastante grinta.
Non resta che assicurarsi un posto in prima linea, quella sera al Tunnel: le magie sonore fra melodie, loop e distorsioni, proposte dall'ensemble capitanato da quest'omino che ricorda quasi un folletto, conquisteranno tutti con la travolgente e palpitante passione che è tipica della musica e della gente mediterranea.

GROUND TOUR, sei concerti della durata di circa 2 ore nei quali Francesco Di Bella e Inizio serata h. 22:30
Ingresso € 10,00

Informazioni al pubblico:
Tunnel Uscita Nuovi Suoni - Via Sammartini 30 Milano
02.66711370 info@uscitanuovisuoni.com - www.uscitanuovisuoni.com
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.