NEWS   |   Italia / 12/04/2002

Pippo Baudo su Sanremo Top: 'I problemi ci sono stati, ma sono risolti'

Pippo Baudo su Sanremo Top: 'I problemi ci sono stati, ma sono risolti'
Pippo Baudo, che tra ieri e questa mattina Rockol aveva cercato più volte di contattare senza riuscirci (evidentemente l'indisponibilità del presentatore era tutta diplomatica) ha confermato le indiscrezioni riportate da Rockol (vedi news) a proposito della querelle che ha visto contrapposti i vertici RAI alle case discografiche sulla questione Sanremo Top: "Sì, ci sono stati dei problemi, ma era tutto un equivoco", ha confermato Baudo alla conferenza stampa di presentazione del programma, svoltasi questa mattina (12 aprile) a Roma. "Alcuni dirigenti RAI non erano a conoscenza del fatto che, nell'accordo stipulato tra la FIMI e la televisione di Stato, fosse compreso anche 'Sanremo Top'".
Il programma televisivo, che andrà in onda su RAIUno alle 20 e 50 del prossimo 18 aprile, aveva rischiato di saltare per un braccio di ferro tra Rai e direttore artistico Pippo Baudo, da un lato, e i discografici dall'altro. La materia del contendere era stata, come rivelato mercoledì 10 aprile da Rockol e ampiamente rilanciato questa mattina dal quotidiano "Libero", la questione dei rimborsi spese per le case discografiche. La trasmissione, che vedrà Baudo affiancato dalla giovane vincitrice di Sanremo Giovani Anna Tatangelo, oltre che dalla cantante dei Matia Bazar Silvia Mezzanotte, sarà l'occasione di verificare se i vincitori della kermesse canora secondo le classifiche finali siano anche i "veri" vincitori, ossia quelli che hanno meglio figurato nelle classifiche di vendita: "Ci saranno delle sorprese", ha affermato Baudo, che si è inoltre detto disponibile a trovare nuove soluzioni per meglio promuovere i nuovi talenti, fino ad oggi confinati nel limbo di "Sanremo Giovani". Il presentatore ha anche assicurato che "Sanremo Top" renderà omaggio al cantautore ligure Umberto Bindi (vedi news), il quale, però, non sarà presente in sala.
Baudo ha fatto inoltre sapere che, in occasione della nomina di Genova come Città della Cultura Mondiale nel 2004, la Regione Liguria e l'assessore al turismo del Comune di Sanremo Antonio Bissolotti si impegneranno per realizzare un Cd, che verrà con ogni probabilità distribuito gratuitamente, contenente le maggiori composizioni dei più importanti artisti liguri, tra i quali anche lo stesso Bindi. A Sanremo Top non sarà presente (fisicamente: ma verrà realizzato con lui un collegamento video) Gino Paoli, che proprio la sera del 18 sarà impegnato in un concerto della sua tournée. Gli ospiti saranno Simona Ventura, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza, già mattatori del DopoFestival.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi