NEWS   |   Industria / 10/04/2002

I discografici litigano con la Rai: a rischio 'Sanremo Top'?

I discografici litigano con la Rai: a rischio 'Sanremo Top'?
Rischia clamorosamente di saltare “Sanremo Top”, il programma televisivo che, a poco più di un mese dalla chiusura del festival, dovrebbe sancire vincitori e vinti della manifestazione alla luce delle vendite discografiche. Voci raccolte da Rockol riferiscono di un braccio di ferro tra la Rai e il direttore artistico Pippo Baudo, da un lato, e i discografici della FIMI dall'altro: a far scoppiare la scintilla, ancora una volta, sarebbe stata la questione irrisolta delle spese esorbitanti che le case discografiche sostengono per ogni trasferta nella città dei fiori e che Rai e Comune si rifiutano, se non in minima parte, di rimborsare.
Richiesto di un commento sulla vicenda, il direttore generale della FIMI Enzo Mazza ha replicato con un secco no comment (più precisamente: si è dichiarato indisponibile a parlare con Rockol). Ma sembra proprio che la “pax televisiva” tra gli organizzatori del festival e l'industria discografica, con Baudo nel ruolo di mediatore, sia più che mai in bilico. Le versioni ufficiali si conosceranno forse venerdì 12, giorno per il quale è stata fissata una conferenza stampa. Rockol ha cercato nel frattempo di contattare telefonicamente il presentatore/direttore artistico, impegnato in concitate riunioni che lo hanno tenuto occupato tutto il pomeriggio: la sua segretaria personale ci ha tuttavia promesso un tentativo di “abboccamento” per domani mattina, 11 aprile.
La vetrina di “Sanremo Top”, passerella dei dischi più venduti tra quelli presentati alla rassegna sanremese, dovrebbe andare in onda in prima serata su RaiUno giovedì prossimo, 18 aprile. Stando alle ultimissime (ore 18,40 di oggi mercoledì 10 aprile) dichiarazioni all'ANSA dell'assessore al turismo e manifestazioni del comune di Sanremo, Antonio Bissolotti, appena uscito da un incontro con Baudo, la trasmissione sarebbe confermata: Bissolotti non ha però fatto cenno alle difficoltà di trattativa con i discografici. Ci auguriamo di poter tornare sull'argomento con altre precisazioni.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi