EMI conferma: Paravella è il nuovo general manager Virgin

EMI conferma: Paravella è il nuovo general manager Virgin
Le indiscrezioni che avevano anticipato l’imminente attribuzione a Giampietro Paravella del ruolo di general manager della Virgin, e di cui Rockol aveva riferito la settimana scorsa (vedi news), trovano ora conferma in un comunicato ufficiale, datato 9 aprile, che sancisce il trasferimento (da EMI, ora Capitol) e la promozione del giovane manager (37 anni).
Nelle sue nuove funzioni (che ha assunto già da ieri, lunedì 8 aprile), Paravella riporterà al presidente e Ceo di EMI Music Italy Riccardo Clary: come lo stesso Clary sottolinea nel comunicato stampa, nella scelta hanno pesato le sue riconosciute qualità organizzative e capacità di motivare i team di lavoro sui progetti che in EMI hanno portato la sua firma: dalla campagna marketing su “1” dei Beatles (un milione di copie vendute) al lancio in Italia di artisti internazionali come Hevia e La Mosca, alla valorizzazione del marchio “All the hits now” (che contraddistingue una celebre serie di compilation).
Diplomato al Conservatorio di Genova, Paravella ha iniziato la sua carriera dieci anni fa alla Ricordi (come buyer), lavorando in seguito anche in PolyGram (soprattutto allo sviluppo dell’etichetta Verve, come product manager jazz) e in Warner (come marketing manager del repertorio classico).
In seguito al suo trasferimento in Virgin sarà Patrizio Romano, nel nuovo ruolo di marketing manager, ad occuparsi della gestione del catalogo, del repertorio jazz/classico e delle compilation dell’etichetta coordinando un team di cinque persone e riportando direttamente a Clary (che dunque, almeno per il momento, ha preferito non nominare alcun general manager alla Capitol). Allo stesso Clary continuerà a riportare anche il general manager Extralabels Carlo Martelli, mentre, in ambito Virgin, a Paravella faranno capo, con le relative strutture, Gianfranco Angelicchio (direttore promozione dell’ufficio di Roma), Ilario Drago (A&R and marketing manager dance), Mario Sala (International, A&R/marketing director), Riccardo Usuelli (marketing director Local Repertoire) e Valentina Zucchetti (marketing manager & Head of Promotion Milano).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.