Cristiano De André: ‘Il segreto per un buon concerto? Controllare le emozioni’

Cristiano De André: ‘Il segreto per un buon concerto? Controllare le emozioni’

“La musica è una grande emozione, ma, se fosse incontrollata, non farei questo mestiere.

Quindi emozione forte, ma controllata”: ecco il segreto di Cristiano De André, che oggi 9 aprile salirà sul palco a Brescia per una delle prime date del suo nuovo tour, ideale continuazione del suo album “Scaramante”. Intervistato da Paola De Simone di Musicaitaliana.com, il cantautore ha confessato tutti i dubbi e le debolezze che l’hanno assalito durante la fase di concepimento di questa tournée: “Il mio problema era il parlato. Musicalmente mi sentivo preparato, ma spesso non sapevo cosa dire. Quindi ho lasciato tutto all’improvvisazione: avrei potuto studiare qualcosa di meglio, ma alla fine è andata bene così”, ha ammesso Cristiano, che ha rodato il suo spettacolo dal vivo lo scorso 3 aprile a Osimo. La sicurezza che permette a De André tanta spontaneità sul palco è dovuta, in gran parte, alla band che lo accompagna dal vivo, la stessa che è entrata in studio con lui per registrare “Scaramante”: “Chi sostiene di avere un gruppo migliore sbaglia, perché il mio è il non plus ultra che ci sia in circolazione: Roberto Melone (basso), Giovanni Imparato (percussioni) e Rocco Zifarelli (chitarra) mi hanno aiutato a realizzare l’album. Poi si sono aggiunti Mario Punzi alla batteria e Carlo Giardina, che oltre a suonare le tastiere è anche un ottimo rapper e trombettista”. Cristiano è reduce da un periodo difficile, che l’ha visto abbandonare temporaneamente la musica: “Con la mia compagna avevo rimesso in piedi l’attività di mio padre, e nel frattempo è nata mia figlia Alice: sono successe un sacco di cose, insomma. La musica mi crea un sacco di paure e tensioni: quando mi metto a suonare, però, sento di essere soddisfatto, ed ogni dubbio sparisce”. Il tour di Cristiano De André si concluderà, il prossimo 13 maggio, al teatro Politeama di Genova.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.